Pensione

Pensione di vecchiaia 2021: sconto dell’età pensionabile per donne con figli!

La Pensione di vecchiaia 2021 prevede uno sconto dell’età pensionabile per donne con figli! Vediamo più nel dettaglio in che cosa consiste la seguente novità e come fare la domanda!

Pensione di vecchiaia 2021: Cos’è?

La pensione di vecchiaia è una tipologia di pensione che fissa l’età anagrafica per poter richiedere il trattamento pensionistico.

Questo significa che è accessibile a tutti coloro che raggiungono una certa età anagrafica e versato almeno 20 anni di contributi. Viene percepita sia dai lavoratori dipendenti che indipendenti.

Pensione di vecchiaia 2021: Quando è possibile accedere allo sconto?

Le donne con figli possono accedere allo sconto sull’età pensionabile per ricevere la pensione di vecchiaia 2021 se posseggono i seguenti requisiti:

  • Possiedono il primo accredito contributivo esclusivamente a partire dal 1° gennaio 1996
  • Possiedono un’anzianità contributiva minima di 20 anni
Pensione di vecchiaia 2021
Pensione di vecchiaia 2021

Lo sconto sull’età pensionabile è  di 4 mesi per ogni figlio avuto fino ad un massimo di 12 mesi, e quindi può venire meno il requisito classico del compimento dei 67 anni di età.

Grazie a questo bonus figli pensione 2021, le donne lavoratrici che hanno avuto:

  • Un figlio possono andare in pensione di vecchiaia a 66 anni e 8 mesi invece che a 67 anni di età,
  • due figli possono andare in pensione a 66 anni e 4 mesi;
  • 3 o più figli, considerando che il bonus arriva ad un massimo di 12 mesi, possono andare invece in pensione di vecchiaia a 66 anni, un anno esatto prima rispetto a quanto richiesto per tutti dagli attuali requisiti di pensione.
Da leggere:  Pagamento in anticipo delle pensioni Inps: a settembre cambia tutto!

Domanda per ottenere il beneficio:

La richiesta deve essere inoltrata all’Inps tramite il portale Inps Home pageIn alternativa potere chiedere aiuto ai Caf e patronati presentando apposita documentazione che accerti i requisiti richiesti per beneficiare del bonus figli per avere lo sconto per la pensione.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.