Economia

Assegno sociale per stranieri 2021

Quale permesso di soggiorno devo avere per beneficiare dell’Assegno sociale per stranieri 2021? E quali sono gli altri requisiti per la richiesta? In questa piccola guida cerchiamo di rispondere insieme ai seguenti quesiti.

Cos’è l’assegno sociale 2021?

L’assegno sociale è una forma di sostegno erogata dall’INPS per i cittadini dai 67 anni in su.

L’ex pensione sociale, chiamato oggi assegno sociale può essere richiesta da chi abbia un reddito a zero o un reddito basso.

L’assegno sociale parte dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, sempre che siano soddisfatti tutti i requisiti previsti dalla legge.

E viene erogato per tredici mensilità ma non è reversibile ai famigliari superstiti. Ha il vantaggio di non essere soggetto ad imposte fiscali.

Assegno sociale per stranieri 2021: chi può fare la richiesta

L’assegno sociale per stranieri può essere richiesto da tutti i cittadini extracomunitari in possesso dei seguenti permessi di soggiorno.

Da leggere:  Domanda bonus bancomat: ecco i dettagli per dicembre

Possono richiedere l’assegno sociale 2021 anche:

  • I cittadini comunitari UE che siano iscritti all’anagrafe del Comune di residenza oppure in possesso della Carta di soggiorno di cittadino UE (quella rilasciata prima dell’11.04.2007) ma anche i rispettivi familiari ricongiunti ;
  • I cittadini stranieri con doppia cittadinanza (ovvero quella del loro paese e il passaporto italiano ottenuto successivamente).

Altri requisiti sono:

  • Residenza effettiva – I cittadini stranieri devono dimostrare inoltre di aver soggiornato in Italia per almeno 10 anni, requisito fondamentale. Si tratta dell’iscrizione anagrafica nella residenza di un comune.

Oltre al predetto requisito l’articolo 20, comma 10, del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133 ha stabilito che dal 1° gennaio 2009, l’assegno sociale possa essere corrisposto agli aventi diritto a condizione che abbiano soggiornato legalmente, in via continuativa, per almeno dieci anni nel territorio nazionale.

La norma intende arginare il fenomeno di quei cittadini stranieri, soprattutto extracomunitari, ultra 65 enni che si trasferivano (legalmente) in Italia per seguire la famiglia riuscendo così ad agganciare il sostegno economico.

Come si fa domanda per l’assegno sociale?

Per fare la richiesta dell’assegno sociale occorre rispettare i requisiti che sono previsti.

La domanda può essere effettuata unicamente sul sito dell’INPS.

Ricordiamo che per fare la domanda occorre comunque avere in assistenza dal Caf o contattare il call center dell’INPS.

Da leggere:  Pensione quota 100: stop alla quota ma si abbassa l’età pensionabile

Il servizio del call center dell’INPS è raggiungibile con il numero 803 164 da cellulare o gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164.

Ricordiamo che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Assegno sociale per stranieri 2021: Redditi presi in considerazione

Per il calcolo dell’assegno sociale per stranieri 2021, vengono presi in considerazione i seguenti redditi:

  • Redditi assoggettabili all’ IRPEF, al netto dell’imposizione fiscale e contributiva;
  • Redditi esenti da imposta;
  • Redditi derivanti da giochi e concorsi a premi, interessi postali e bancari, titoli di stato, obbligazioni e similari;
  • Redditi di terreni e fabbricati, le pensioni di guerra, le rendite vitalizie dell’INAIL, pensioni dirette erogate da Stati esteri, pensioni e gli assegni erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi;
  • Assegni per gli alimenti.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.