Attaulità e NewsDocumenti e moduli

Niente patente con la ricevuta di soggiorno riferisce il Ministero dei trasporti

Niente patente con la ricevuta di soggiorno, Il Ministero dei trasporti ha riferito in una circolare risalente al 3 aprile che non è possibile ottenere la patente senza avere il permesso di soggiorno in corso di validità.

Circolare 3 Ministero dei Trasporti: Niente patente con la ricevuta di soggiorno

La questione riguardante la concessione della patente di guida anche agli stranieri aventi solo la ricevuta del permesso di soggiorno è stata sollevata al Ministero dei Trasporti perché in alcune province come Rimini e Forli Cesena grazie ad un accordo tra questura, prefettura e motorizzazione rilasciavano la patente di guida.

Per evitare disparità e disuguaglianza tra città e città, il Ministero dei Trasporti ha interpellato in materia il Ministero dell’Interno.

Secondo quest’ultimo la ricevuta del permesso di soggiorno non può ritenersi equivalente al permesso di soggiorno stesso.

Niente patente con la ricevuta di soggiorno: Posso ottenere il foglio rosa con la ricevuta?

Mentre il rilascio della patente non può essere richiesto con la ricevuta di soggiorno, il Ministero dell’interno chiarisce che la ricevuta rende possibile l’avvio del procedimento per richiedere la patente di guida.

Si potrà quindi chiedere con il cedolino il foglio rosa e fare l’esame di teoria per la patente. Ma per l’esame di pratica di guida e per avere in mano il documento bisognerà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.

Inoltre sempre il Ministero del Trasporto chiarisce che il cedolino è valido anche per avviare le procedure dii immatricolazione di un’auto o per il trasferimento di proprietà.

Chiarito questo tema, cosa si può fare con la ricevuta del permesso di soggiorno?

Cosa si può fare con la ricevuta ?

Con la ricevuta il cittadino straniero può fare tutte le attività che si possono fare con il permesso di soggiorno in corso di validità. Quindi sostanzialmente, il cittadino:

  • Può firmare un contratto di affitto o di lavoro;
  • Richiedere la residenza;
  • Farsi curare;
  • Iscriversi all’università o ad altri corsi di formazione.

Con la ricevuta del permesso di soggiorno  possibile anche viaggiare.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

  1. Lo ha scritto sul sito del Ministero
    di Infrastrutture e Trasporti, che uno straniero con ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno possa ottenere la patente di guida, te non c’è niente del genere che tu abbia detto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.