Lavorare con la ricevuta permesso di soggiorno, è possibile?

Quando si avvicina la data di scadenza del permesso di soggiorno, molti lavoratori si chiedono se è possibile lavorare con la ricevuta del permesso di soggiorno e se  rischiano di perdere il loro lavoro nel lasso di tempo tra l’invio della domanda del rinnovo e l’effettiva data di rilascio del nuovo permesso di soggiorno.

Prima di rispondere a queste domande, vediamo insieme che cosa può fare il lavoratore straniero con la ricevuta permesso di soggiorno.

Che valore ha la ricevuta del permesso?

Con la ricevuta il cittadino straniero può fare tutte le attività che si possono fare con il permesso di soggiorno in corso di validità.

Quindi sostanzialmente, il cittadino può:

Inoltre con la ricevuta permesso di soggiorno è possibile anche:

Direttive ministeriali:

Questa ricevuta ha valore del permesso di soggiorno fino a quando la questura non ha dichiarato di avere rifiutato il permesso di soggiorno a questo cittadino straniero.

Quindi Il mancato rispetto del termine di venti giorni per la conclusione del procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno non incide sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi.

Scadenza ricevuta:

La ricevuta permesso di soggiorno non ha una data di scadenza precisa. Perde il suo valore nel momento in cui il nuovo permesso di soggiorno viene consegnato al cittadino straniero. Di conseguenza il lavoratore straniero la utilizza fino all’effettivo rilascio di quest’ultimo.

Lavorare con la ricevuta è possibile?

Sì, è possibile lavorare ed anche essere assunti a condizione che il lavoratore sia in possesso del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta del rinnovo.

I nostri visitatori hanno letto anche:
Exit mobile version