Documenti e moduli

Codice fiscale straniero inverso: come si calcola?

Calcolo codice fiscale estero e codice fiscale inverso con convertitore codice fiscale!

Come si calcola il codice fiscale straniero inverso? – In questa breve guida vediamo insieme passo passo come lo si può fare grazie ad un convertitore codice fiscale oppure a una semplice operazione che ci consente di leggere il codice fiscale estero.

Codice fiscale inverso

Quando parliamo di codice fiscale inverso, oppure anche di verifica del codice fiscale, intendiamo la validazione di un codice fiscale e l’estrazione dei dati da esso.

Per fare il calcolo codice fiscale inverso si seguono i passi dell’algoritmo necessario alla generazione di un codice fiscale al contrario.

Codice fiscale estero

Il codice fiscale estero è il codice fiscale per stranieri, che ha una piccola differenza rispetto al codice fiscale italiano “normale”, dei nati in Italia.

Come fare il calcolo codice fiscale estero?

Se vi state chiedendo come fare il calcolo codice fiscale estero, tranquilli, è molto semplice.

Infatti per calcolare il codice fiscale estero basta inserire nella località lo Stato Estero di nascita.

Da leggere:  Reddito di Cittadinanza 2021: Tutto ciò da sapere!

Nel codice fiscale estero nei penultimi quattro caratteri del codice fiscale si identifica lo Stato in cui si è nati, quindi non il Comune del soggetto come per gli italiani.

Ogni Stato infatti è dotato di un codice che viene riconosciuto a livello internazionale.

Codice fiscale straniero inverso

Con il calcolo codice fiscale inverso puoi risalire ai dati anagrafici del suo titolare e verificare velocemente la validità e la correttezza di un codice fiscale.

Per data, sesso, Comune e Stato di nascita l’affidabilità è del 100%, grazie a un database sempre aggiornato che contiene anche Comuni e Nazioni soppressi o con denominazione cambiata.

Esistono poi anche dei siti che offrono un servizio di convertitore codice fiscale.

Calcolo codice fiscale inverso

Ecco i passaggi per poter fare il calcolo codice fiscale inverso:

– le prime tre lettere del codice fiscale sono solitamente la prima, seconda e terza consonante del cognome. Non è quindi possibile identificare esattamente il cognome in quanto in diversi casi si ottengono gli stessi tre caratteri;
– le seconde tre dal nome (solitamente prima, terza e quarta consonante). Come sopra, non è possibile determinare esattamente un nome, anche se si possono fare delle ipotesi;
– le ultime due cifre dell’anno di nascita (da 00 a 99);
– una lettera per il mese (A = Gennaio, B, C, D, E, H, L, M, P, R, S, T = Dicembre);
– il giorno di nascita: in caso di sesso femminile si aggiunge 40 per cui se si trova scritto, ad esempio, 62, non può che trattarsi di una donna nata il 22 del mese;
– Codice del comune (quattro caratteri);
– Infine c’è il carattere di controllo, per verificare la correttezza del codice fiscale.

Da leggere:  Visto Schengen 2021: Ecco il nuovo regolamento 2021!

Convertitore codice fiscale

Ecco un utile sito che funziona come convertitore codice fiscale.

Per calcolare il codice fiscale stranieri inverso potete accedere al seguente sito e digitare il codice alfanumerico.:

 Codicefiscale.com

Come calcolare il codice fiscale di una persona straniera?

È semplice calcolare il codice fiscale di qualcuno al giorno d’oggi! Basta connettersi al web, inserire i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) e in meno di un secondo ecco apparire il codice fiscale bello e pronto.

Ma se vogliamo calcolarlo per qualcuno che non é nato in Italia, il metodo é diverso? Occorre seguire una procedura di calcolo differente?

Assolutamente no, il metodo per calcolare il codice fiscale di una persona straniera é lo stesso utilizzato per il calcolo di cittadini italiani.

Calcolo codice fiscale estero

Semplicemente, mentre per i cittadini italiani viene usato il codice catastale del comune di nascita, per chi é nato all’estero si considera il codice dello Stato di nascita, da ricercare in un apposito elenco.

Esiste un preciso algoritmo che permette di calcolare codice fiscale di italiani e stranieri. Il codice fiscale, come sappiamo, è composto da 16 caratteri alfanumerici.

Per calcolare il codice fiscale degli stranieri si usa lo stesso metodo utilizzato per gli italiani, però, nel momento in cui dobbiamo inserire il carattere identificativo del luogo di nascita, dovremo inserire il codice identificativo della nazione, che inizia con Z e termina con altre 3 cifre.

Da leggere:  Proroga naspi 2021: Ultime notizie

Calcolo codice fiscale estero online

Vuoi calcolare al volo il tuo codice fiscale? Vai su  Codicefiscale.com per effettuare online il calcolo del codice fiscale!

Codice fiscale straniero inverso: video

Ecco un utile video per capire come si calcola il codice fiscale straniero inverso!

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.