Documenti e moduli

Carta di identità per stranieri 2021 – Stranieri d’Italia

La carta di identità per stranieri è un documento di riconoscimento personale che può essere richiesto da ogni cittadino straniero, il quale compiuti i 15 anni di età può richiederla, essendo anche in possesso di regolare permesso di soggiorno, e residenza anagrafica nel territorio Italiano.

Cos’è la carta di identità?

La carta d’identità è un documento di dati anagrafici, munito di fotografia, rilasciato dallo Stato (per il tramite dei Comuni), su supporto cartaceo, magnetico o informatico, con lo scopo di dimostrare l’identità personale del suo proprietario.

Grazie al possesso della carta di identità la persona, può circolare liberamente all’interno dello stato italiano e dei paesi membri dell’Unione europea; Per questo motivo ogni persona è tenuta a portare con sé la propria carta d’identità al fine di poter essere identificato.

Chi può richiederla?

Possono richiedere la Carta d’Identità per cittadini stranieri, tutti quei cittadini che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno sia maggiorenni che minorenni (o in possesso della carta d’identità del loro paese per i cittadini UE) e residenza anagrafica nel territorio Italiano.

Per tutti i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non rappresenta un documento valido per l’espatrio (uscita dai confini dello stato).

Da leggere:  Visto all'arrivo: Cosa vuol dire? e quali sono i paesi che lo rilasciano?

Come richiederla?

È necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, con un valido documento di riconoscimento nel caso di cittadini dell’Unione Europea; Il passaporto in corso di validità ed il permesso di soggiorno (o la richiesta di rinnovo) nell’ipotesi di cittadini extracomunitari.

Qui sotto troverai il modulo da compilare:

 

E’ essenziale allegare tre fotografie recenti con sfondo bianco,a mezzo busto, a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili.

Nel caso di stranieri ed apolidi  (persona emigrata all’estero, che non ha alcuna cittadinanza, perché priva di quella di origine e non in possesso di un’altra) legalmente soggiornanti nel nostro Paese, ha la stessa durata del permesso di soggiorno e non può essere utilizzata per l’espatrio avendo validità solo sul territorio italiano.

Se l’autorità di Pubblica Sicurezza non rinnova il permesso di soggiorno, la carta d’identità va riconsegnata all’Ufficio Anagrafe del Comune o della circoscrizione in cui si risiede.

Quali sono le condizioni necessarie per il rilascio della carta di identità per stranieri?

I documenti necessari per i cittadini stranieri:Id, Patente, Identità Personale, Verifica

Per ottenere la carta di identità, i cittadini stranieri comunitari, extracomunitari o apolidi (ossia senza cittadinanza) residenti in Italia, devono recarsi allo sportello dell’anagrafe muniti di:

  • Tre fototessere frontali, recenti e senza copricapo;
  • Un valido documento di riconoscimento e, per i cittadini stranieri extracomunitari o apolidi residenti in Italia, il permesso di soggiorno in originale e in corso di validità (ovvero copia del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta in originale della richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla sua scadenza).
Da leggere:  Carta identità elettronica: Come funziona | Stranieri d'Italia

I seguenti documenti per maggiorenni :

I cittadini maggiorenni devono presentarsi di persona allo sportello dell’anagrafe, con i seguenti documenti:

  • Modulo compilato con i propri dati anagrafici (a disposizione del pubblico presso gli sportelli);
  • Tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • Eventuale carta di identità scaduta;
  • Un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido).

I seguenti documenti per i minori :

I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:

  • Modulo di richiesta carta d’identità per minori di 18 anni;
  • Tre fototessere recenti, uguali, senza copricapo;
  • Eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l’identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.

La validità della carta di identità:

La carta di identità ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità può cambiare in base all’età:

  • Per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni;
  • Per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

La sua validità aumenta, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare e, ha la stessa durata del permesso di soggiorno.

E’ valida solo su territorio italiano e non può essere utilizzata per l’espatrio. Se l’autorità di Pubblica Sicurezza non rinnova il permesso di soggiorno, la carta d’identità va riconsegnata all’Ufficio Anagrafe del Comune o della circoscrizione in cui si risiede.

Da leggere:  Cambiamento dell’IMU per 2020: come e cosa diventerà!

Costo e tempo di rilascio della carta d’identità:

Il Comune ha ripristinato il diritto fisso, previsto dal DL 28.2.1983, n. 55, art. 27, comma 7, n. 5. Pertanto, da aprile 2012:Euro, Simbolo, Segno, Icona, Soldi, Valuta, Europa

  • In caso di rilascio o rinnovo della carta d’identità i cittadini devono pagare 5,00 euro;
  • La richiesta per il rinnovo della carta d’identità deve essere effettuata 180 giorni prima della scadenza;
  • Il rilascio è rapido, irregolarità fatta per casi particolari;
  • E’ possibile pagare solo in contanti;
  • Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.

In caso di smarrimento o di furto?

Bisogna presentarsi allo sportello anagrafico con la seguente documentazione:

  • Tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • L’originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all’autorità di pubblica sicurezza (es. Carabinieri o Polizia di Stato);
  • Altro documento di riconoscimento valido per l’immediato rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d’identità valido).

In caso di danneggiamento della carta di identità cartacea, invece:

  • Tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • Il documento danneggiato;
  • Altro documento di riconoscimento valido per l’immediato rilascio;
  • Passaporto, patente di guida, porto d’armi, tessere ministeriali, libretto di pensione con foto, permesso provvisorio di guida con fotografia rilasciato dalla Questura (valido fino al ricevimento del duplicato della patente di guida) carta di soggiorno entro i cinque anni dal rilascio;
  • In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d’identità valido;
  • Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.

38/CE obbliga i cittadini extracomunitari a portare sempre i documenti con sé finché permangono all’interno del territorio UE, ed era finalizzata a facilitare il soggiorno in paesi dell’UE degli stessi cittadini appartenenti e quindi a rendere più liberi i loro viaggi, esclusi quelli non facenti parte dell’Unione europea.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.