Bonus mobilità, il 3 novembre si avvicina, Ecco come richiederlo
Sommario
Dal 3 novembre sarà possibile richiedere il bonus mobilità (Bonus Bici).
Le domande saranno evase in ordine di registrazione sul portale del Ministero e non in base alla data della fattura di acquisto: meglio quindi fornirsi di Spid, fattura in formato digitale e coordinate bancarie, perché si prospettano numerose richieste.
Che cosa è il bonus mobilità?
Il buono mobilità, come abbiamo già spiegato in precedenza, è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. Monopattini, hoverboard e segway) e per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
Chi può usufruirne del bonus mobilità?
I beneficiari del Programma buono mobilità sono:
- I maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti;
- Nei capoluoghi di Regione e nei capoluoghi di provincia (anche con meno di 50 mila abitanti);
- Nelle Città metropolitane, e, quindi, e nei comuni facenti parte delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).
Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.
L’elenco dei Comuni appartenenti alle Città metropolitane è consultabile sui siti istituzionali. Per la popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019 .
Come ottenere il bonus mobilità?
È necessario accedere all’applicazione web dedicata a buonomobilita.it entro il 31 dicembre 2020 con le proprie credenziali SPID. Ai fini della fruizione del buono mobilità sono previste due modalità:
• MODALITÀ 1 (dal 4 maggio 2020 al 2 novembre 2020).
Per gli acquisti già effettuati si deve richiedere il rimborso allegando la fattura o altra documentazione commerciale valida e comunicando il proprio IBAN.
L’erogazione avviene dunque tramite rimborso diretto al beneficiario, nei limiti del 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500. La richiesta di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla operatività dell’applicazione web ;
• MODALITÀ 2 (dal 3 novembre 2020 al 31dicembre 2020).Dal 3 novembre 2020 occorre richiedere la generazione di un buono mobilità in proprio favore prima dell’acquisto.
Gli interessati, attraverso l’applicazione web, indicano il bene o il servizio che intendono acquistare; l’applicazione web genera un buono mobilità da consegnare agli esercenti accreditati sull’applicazione al fine dell’acquisto.
I beneficiari possono scegliere la fascia di importo del buono mobilità (fino a 150 euro, fino a 300 euro e fino a 500 euro). Il buono mobilità generato riporta il nome e il cognome dell’utente, il valore massimo del buono, un bar-code e un QR-code.
È cura dell’esercente comunicare attraverso l’applicazione web il codice del buono e l’importo del bene acquistato: l’applicazione web in tempo reale applica la decurtazione del 60%, fino ad un massimo di 500 euro. Il buono mobilità può essere utilizzato entro 30 giorni dalla relativa generazione e comunque entro il 31 dicembre 2020, pena l’annullamento, esclusivamente presso gli esercenti accreditati.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Tutti i Bonus di settembre 2020: Pc, bici e altro ancora dal prossimo mese!
- Bonus bancomat 2020: ecco l’applicazione IO per i cashback
- Bonus Renzi 2020: ecco i pagamenti e le restituzioni