Bonus

Bonus mobilità, il 3 novembre si avvicina, Ecco come richiederlo

Dal 3 novembre sarà possibile richiedere il bonus mobilità (Bonus Bici).

Le domande saranno evase in ordine di registrazione sul portale del Ministero e non in base alla data della fattura di acquisto: meglio quindi fornirsi di Spid, fattura in formato digitale e coordinate bancarie, perché si prospettano numerose richieste.

Che cosa è il bonus mobilità?

bonus mobilitàIl buono mobilità, come abbiamo già spiegato in precedenza, è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. Monopattini, hoverboard e segway) e per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Chi può usufruirne del bonus mobilità?

I beneficiari del Programma buono mobilità sono:

  • I maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti;
  • Nei capoluoghi di Regione e nei capoluoghi di provincia (anche con meno di 50 mila abitanti);
  • Nelle Città metropolitane, e, quindi, e nei comuni facenti parte delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.

Da leggere:  Bonus Irpef ex Renzi in Naspi dal 23 febbraio: Le novità

L’elenco dei Comuni appartenenti alle Città metropolitane è consultabile sui siti istituzionali. Per la popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019 .

Come ottenere il bonus mobilità?

È necessario accedere all’applicazione web dedicata a buonomobilita.it entro il 31 dicembre 2020 con le proprie credenziali SPID. Ai fini della fruizione del buono mobilità sono previste due modalità:

MODALITÀ 1 (dal 4 maggio 2020 al 2 novembre 2020).
Per gli acquisti già effettuati si deve richiedere il rimborso allegando la fattura o altra documentazione commerciale valida e comunicando il proprio IBAN.

L’erogazione avviene dunque tramite rimborso diretto al beneficiario, nei limiti del 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500. La richiesta di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla operatività dell’applicazione web ;

MODALITÀ 2 (dal 3 novembre 2020 al 31dicembre 2020).Dal 3 novembre 2020 occorre richiedere la generazione di un buono mobilità in proprio favore prima dell’acquisto.

Gli interessati, attraverso l’applicazione web, indicano il bene o il servizio che intendono acquistare; l’applicazione web genera un buono mobilità da consegnare agli esercenti accreditati sull’applicazione al fine dell’acquisto.

I beneficiari possono scegliere la fascia di importo del buono mobilità (fino a 150 euro, fino a 300 euro e fino a 500 euro). Il buono mobilità generato riporta il nome e il cognome dell’utente, il valore massimo del buono, un bar-code e un QR-code.

Da leggere:  Carta acquisti febbraio 2021: quando arriva il pagamento?

È cura dell’esercente comunicare attraverso l’applicazione web il codice del buono e l’importo del bene acquistato: l’applicazione web in tempo reale applica la decurtazione del 60%, fino ad un massimo di 500 euro. Il buono mobilità può essere utilizzato entro 30 giorni dalla relativa generazione e comunque entro il 31 dicembre 2020, pena l’annullamento, esclusivamente presso gli esercenti accreditati.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.