Permesso di soggiorno

Aggiornamento carta di soggiorno | Stranieri d’Italia

Aggiornamento Carta di soggiorno: La carta di soggiorno è un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.

Questo titolo può essere rilasciato soltanto al cittadino straniero in possesso di un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. Per ottenerlo è necessario essere in possesso di numerosi requisiti.

Tra cui un reddito sufficiente per garantire il sostentamento di se stessi e della propria famiglia, e un alloggio idoneo per ospitare il proprio nucleo familiare.

Aggiornamento carta di soggiorno Quando bisogna farlo

Aggiornamento carta di soggiorno: Quando bisogna farlo?

Anche se il documento di soggiorno non riporta una data di scadenza, lo straniero dovrebbe aggiornare la foto ogni 5 anni oppure ogni volta che rinnova il passaporto.

Bisogna cambiare inoltre i propri dati anagrafici, cambiare l’indirizzo di dimora o deve inserire un figlio minore (che non abbia compiuto ancora 14 anni).

Da leggere: Kit permesso di soggiorno: Cos’è e come si compila?

Carta di soggiorno aggiornamento: casi e documentazione?

  • Cambio di domicilio: E’ sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.
  • Inserimento del figlio minore nato in Italia: E’ sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione anch’esso.
  • Inserimento del figlio infraquattordicenne: Che ha fatto ingresso in Italia a seguito del rilascio del visto per ricongiungimento familiare o familiare al seguito: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione, allegando la fotocopia del passaporto o titolo equipollente con il quale il minore ha fatto ingresso in Italia.
  • Aggiornamento dati del passaporto o documento equipollente: E’ sufficiente compilare il modulo 1, allegando fotocopia del nuovo passaporto o documento equipollente.
  • Variazioni anagrafiche: Per le variazioni inerenti il nome, cognome, data e luogo di nascita e cittadinanza dovrà essere prodotta una dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare del Paese di appartenenza attestante che le nuove generalità anagrafiche si riferiscono alla medesima persona.
  • Aggiornamento delle fotografie: Qualora la carta di soggiorno sia utilizzata come documento di identificazione personale devono essere aggiornate le fotografie ogni cinque (5) anni: è sufficiente la compilazione del modulo 1.
Da leggere:  Come rinnovare il permesso di soggiorno ?

Aggiornamento carta di soggiorno quanto costa

Aggiornamento carta di soggiorno quanto costa?

  • 30,00 euro per l’assicurata a Poste Italiane;
  • 16,00 euro per la marca da bollo;
  • 30,46 euro per il permesso di soggiorno – PSE 380, a titolo di contributo per la stampa del documento elettronico, da versare sul conto corrente postale n. 67422402 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con causale “importo per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico”.

Da leggere: Permesso di soggiorno per motivi familiari | Stranieri d’Italia

Il kit postale con banda gialla per l’aggiornamento:

Tutti gli aggiornamenti per la carta di soggiorno possono essere fatti in proprio ritirando il kit presso un qualsiasi Ufficio Postale la busta con la banda gialla che contiene l’apposito Kit oppure rivolgendosi a sindacati, patronati e associazioni di categoria presenti sul territorio (questi ultimi hanno già i kit per la compilazione online).

L’Ufficio Postale rilascerà la ricevuta e comunicherà la data dell’appuntamento per prima convocazione presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.

Una volta passati 40 giorni, verrà fissata una seconda convocazione (in realtà possono passare anche 1-2 mesi !) per la consegna della carta di soggiorno rinnovata.

Il kit postale con banda gialla per l’aggiornamento

Cosa inserire nel kit postale per l’aggiornamento della carta ?

Nel Kit postale vanno comunque inseriti l’istanza compilata e sottoscritta (modulo 1):

  • La fotocopia della carta di Soggiorno o del permesso di soggiorno di lungo periodo UE;
  • Una marca da bollo da 16 euro;
  • Fotocopia del passaporto o di altro documento equivalente del titolare;
  • L’estratto dell’atto di nascita del figlio con la fotocopia del passaporto (in particolare le pagine riportanti i dati anagrafici e tutte le pagine scritte e timbrate del passaporto) o di altro documento equivalente del figlio per il quale si intende chiedere l’inserimento.
Da leggere:  Documenti per richiedere il permesso di soggiorno UE per lungo periodo

E ancora la denuncia di furto o smarrimento del permesso di soggiorno UE e la dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico/Consolare del Paese di appartenenza. Confermante che le nuove generalità anagrafiche si riferiscono alla medesima persona.

Da leggere: Permesso di soggiorno per sfruttamento lavorativo, come funziona?

La compilazione del Modulo 1 del kit postale è sufficiente come autocertificazione per:

  • Cambio di domicilio/residenza;
  • Inserimento del figlio minore nato in Italia;
  • Aggiornamento dati del passaporto o documento equipollente, allegando fotocopia del nuovo passaporto o documento equipollente;
  • Inserimento del figlio sotto i 14 anni che ha fatto ingresso in Italia a seguito del rilascio del visto di ingresso per ricongiungimento familiare, allegando la fotocopia del passaporto o titolo equipollente con il quale il minore è entrato nel nostro Paese. Al momento del fotosegnalamento è necessaria in Questura anche la presenza del bambino o ragazzo;
  • Fotocopia o estremi della Carta di Soggiorno/Permesso di Soggiorno di lungo periodo CE in caso di smarrimento o furto;
  • Aggiornamento delle fotografie qualora il Permesso di Lungo Periodo CE sia utilizzato come documento di identificazione personale, ogni 5 anni.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

  1. Buongiorno
    ho fatto domanda in posta per aggiornare la carta di soggiorno, mi hanno dato la convocazione tra un anno per il Fotosegnalamento, io nel frattempo tra qualche mese dovrei tornare al mio paese per un breve periodo, posso farlo durante questo periodo, anche se non ancora la carta di soggiorno aggiornata?

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.