ALTRO!Coronavirus (COVID-19) News

Tampone coronavirus: Come e dove farlo? | Stranieri d’Italia

Il tampone coronavirus viene effettuato per vedere chi è positivo o negativo al virus. A partire dal 26 febbraio solamente le persone sintomatiche o quello che hanno avuto contato con persone positive possono farlo.

Chi deve fare il tampone coronavirus?

A stabilirlo è stato il ministero della Salute. I test per verificare o escludere possibili di casi contagio sono riservati ai soli casi nei quali ci sia almeno uno dei sintomi tipici della malattia (febbre, tosse o difficoltà respiratorie).

E’ poi presente un secondo livello di screening che riguarda i contatti ravvicinati, con chi è risultato positivo al tampone nei 14 giorni precedenti. Oppure persone che sono state possibilmente contagiate da positivi oppure gli operatori sanitari.

Da leggere: Cassa integrazione novità Cura Italia: Come funziona e a chi spetta?

Cos’è il tampone coronavirus e dove si fa?

Il tampone coronavirus è un in poche parole un test che ci permette di capire se una persona è positiva o negativa. E di conseguenza se è stata contagiata dal coronavirus ed è a sua volta una sorgente di altri contagi.

Il tampone coronavirus deve essere prescritto dal medico, e lo si può fare nei laboratori del Servizio sanitario nazionale che sono attivi in tutte le Regioni o a domicilio.

Non si può in alcun modo recarsi presso l’ospedale per evitare di contagiare altri in caso si fosse infettati da Covid-19 o di infettarsi nel caso in cui invece foste negativi.

In caso di dubbi bisognerà rivolgersi al medico di base. I medici hanno una scheda di triage con delle domande da fare ai pazienti per fare una prima valutazione. E saranno sempre i medici a fornire le istruzioni necessarie, compresa la possibilità di eseguire il tampone.

Da leggere: Bonus donazioni Coronavirus, spetta una detrazione del 30%

Come funziona il tampone e quanto costa?

Il tampone coronavirus consiste nel prendere muco e saliva dalla gola con un tampone, un bastoncino cotonato, che poi viene avvolto in uno speciale gel per la conservazione.

In seguito viene e inviato ai laboratori per l’analisi, in modo da cercare eventuali tracce di virus o infezioni. Altre tipologie di campioni che sono possibili da prelevare sono quelli nasali e quelli delle vie aeree basse.

Essendo effettuato dal Servizio sanitario nazionale il servizio è completamente gratuito. Invece il costo della procedura, sempre a carico del Ssn, è di circa 1 euro. La tempistica per ottenere una risposta per l’esito del test, attualmente, sono tra le 4 e le 6 ore con una percentuale molto bassa di falsi positivi (1-4%). Tuttavia i protocolli di sicurezza, da seguire, consigliano di eseguire il tampone una seconda volta per la verifica effettiva del contagio.

Invece per ottenere la conferma definitiva del Covid-19 viene fornita unicamente dai laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità che ormai lavorano a tempo pieno. Circa 125 mila tamponi di cui 25 mila casi positivi totali, sono stati effettuati in Italia, alla data del 15 marzo.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Lina F.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Art 3

Articoli Correlati

One Comment

  1. Un caloroso affetto e solidarietà al popolo italiano e alla Repubblica Italiana con speranza di uscire salva e sana da questa guerra batteriologica!e tutti insieme ci la faremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker