Economia

Rinnovo Reddito di Cittadinanza: Quando fare la domanda?

Dopo che si è usufruito del reddito di cittadinanza per più di un anno e mezzo, quando bisogna fare la domanda per il rinnovo?

Quando ha durata il reddito?

Come ben si sa da ormai un anno, il reddito di cittadinanza ha una durata di 18 mesi. Una volta terminati, se si vuole continuare a beneficiare del reddito bisogna fare una nuova domanda.

La domanda più frequente è quali sono le tempistiche per poterla presentare.

Bisogna aspettare che finiscano i 18 mesi del primo reddito ma alcuni si chiedono anche se bisognerebbe farlo prima della scadenza.

Vediamo quindi quando inoltrare la domanda per il rinnovo del reddito di cittadinanza.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: cosa fare se si cambia residenza?

Rinnovo Reddito di cittadinanza: nuova domanda?

Una volta terminati i 18 mesi di cui si è beneficiato del sussidio siamo giunti alla scadenza.

Se si desidera continuare ad ottenere il reddito ed usufruire del sussidio bisogna inviare una nuova domanda.

Per poter presentare una nuova richiesta, occorre aspettare che sia terminato l’ultimo mese di pagamento.

Ad esempio se si dovesse ricevere il primo pagamento del reddito a maggio del 2020, l’ultimo pagamento per il sussidio andrebbe ad ottobre 2020.

Da leggere:  Svantaggi cassa integrazione: Quali sono?

Per poter fare una nuova domanda, bisogna, dunque, aspettare che sia finito il mese di novembre.

Si dovrebbe poi presentare una nuova richiesta a dicembre è dunque poter ottenere il primo importo del successivo reddito  a gennaio 2021.

Per chi volesse presentare una nuova domanda per il reddito di cittadinanza, non occorre fare il rinnovo anche dell’ISEE.

Può tranquillamente usare la stessa dichiarazione usata anche per gennaio 2020 e poi si potrà eventualmente rinnovare l’isee per il 2021.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

  1. Il reddito di cittadinanza,va presentato il 19º mese. In pratica se la prima ricarica è avvenuta ad aprile l’ultima sarà a settembre,quindi ad ottobre si presenta la domanda di rinnovo.

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.