Economia

Residenza e domicilio diversi: Quando è possibile?

E’ possibile avere residenza e domicilio diversi? In questo articolo vediamo di rispondere insieme al seguente quesito!

Definizione: Domicilio

Il domicilio, nel diritto privato italiano (articolo 43, primo comma c.c.), viene definito come:

“Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi [14 Cost., artt. 45 e 46 c.c.]”

Per quanto riguarda gli interessi, questi si intendono non solo di natura economica, ma anche personale, sociale e politica.

Al domicilio vengono solitamente inoltrate:

  • Le comunicazioni di lavoro;
  • Si apre una tutela;
  • Si apre una successione a causa di morte;
  • Viene dichiarato il fallimento dell’imprenditore.

In alcuni casi possono essere eletti dei “domicili speciali” qualora si tratti di episodi singoli e isolati che poi si concludono.

Definizione: Residenza

La residenza, secondo il diritto italiano (art. 43, II comma c.c.), è:

“Il luogo in cui la persona ha la dimora abituale”

Dal punto di vista giuridico, dunque, la residenza è diversa dal domicilio perché la prima ha a che fare con l’abitare mentre il domicilio ha a che fare con la sede di affari e interessi.

Residenza e domicilio diversi:

In pratica, mentre la residenza indica il luogo in cui si esplica la vita privata della persona, il domicilio è il luogo in cui si svolge la vita professionale, ma non necessariamente residenza e domicilio devono essere luoghi distinti, anche se è possibile eleggere domicilio in un luogo differente da quello di residenza.

Da leggere:  Pagamento tredicesima busta paga e pensioni: ecco le differenze e come calcolarla

In poche parole quando siamo coinvolti in uno specifico affare (o in uno più generale e duraturo come il lavoro), potremo scegliere di eleggere domicilio in un luogo diverso da quello di residenza.

Il domicilio sarà in questo caso la «sede» di quell’affare (o di tutti i nostri affari), il luogo che chi interagisce con noi in quello specifico contesto avrà come riferimento.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Via
www.pmi.itwww.laleggepertutti.it

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.