Economia

Pagamento assegno terzo figlio febbraio 2021

L’assegno familiare per quanto riguarda il pagamento assegno terzo figlio febbraio 2021, è un bonus che viene identificato dall’Inps, alle famiglie numerose, con almeno tre figli minorenni.

La data per ricevere i pagamenti del Bonus terzo figlio 2020, varia da persona a persona. In base alla relazione al giorno di prestazione della domanda ed anche in base all’istruttoria del Comune di residenza.

Pagamento assegno terzo figlio febbraio 2021: I requisiti

Pagamento assegno terzo figlio febbraio 2021

Per essere in grado di ottenere l’assegno del terzo figlio 2020, bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, comunitaria e solo se titolari di permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
  • Il nucleo familiare deve essere residente in Italia, con tre o più figli minori di 18 anni di età;
  • La famiglia deve essere composta da almeno un genitore, anche occupato, con 3 o più figli di età inferiore ai 18 anni, compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo;
  • I componenti indicati sul modello Isee, devono essere tutti residenti in Italia, all’interno del nucleo familiare del o dei genitori;
  • Il valore della situazione economica equivalente Isee, non deve essere superiore ad euro 8.788,99 (nell’anno 2020).
Da leggere:  Addio codice Pin Inps per accedere ai servizi!

Invece per quanto riguarda i nuclei familiari con più di 5 componenti, il requisito economico si bada sulla scala di equivalenza.

Come controllare la data di pagamento assegno terzo figlio febbraio 2021?

Per poter controllare le date di pagamento del bonus terzo figlio , sarà necessario entrare al fascicolo previdenziale Inps con le credenziali Inps.

Bisognerà poi cliccare su Prestazioni nel menu a sinistra ed in seguito Pagamenti. Di conseguenza bisognerà premere su PRESTAZIONI SOCIALI per vedere la data di disponibilità del bonus terzo figlio.

Se non si possiede il Pin dell’Inps, si potrà contattare il numero verde dell’Inps. Invece per sollecitare il pagamento dell’assegno si consiglia di contattare:

  • Prima di tutto i servizi sociali del Comune di residenza;
  • I numeri verdi dell’Inps.

Quanto è l’importo del bonus figli a carico 2021?

Per gli importi dell’assegno unico per i figli siamo ancora nel campo delle indiscrezioni dal momento che solo la certezza sulle risorse può dare il via a delle simulazioni.

La misura avrà una quota universale che dovrebbe andare dai 50 ai 100 euro per ciascun figlio; la somma variabile invece tiene conto del valore dell’ISEE del nucleo familiare fino a 50 o 60mila euro.

Una maggiorazione del 20% sarebbe prevista a partire dal terzo figlio e si alzerebbe al 30 o anche al 50% per figli disabili.

Da leggere:  Prestiti a pensionati Inps (come fare la richiesta) | Stranieri d'Italia

L’importo dell’assegno unico per i figli under 21 arriverebbe così a un importo mensile di 200 o anche 250 euro per ciascun figlio per le famiglie con reddito medio-basso.

Se questa cifra viene confrontata con quanto percepisce una famiglia attualmente tra ANF e detrazioni fiscali sembra abbastanza soddisfacente.

Oggi le famiglie, in termini di detrazioni fiscali dai 98 ai 39 euro medi annui per redditi familiari, non ISEE, dai 15mila ai 70mila euro.

Per quanto riguarda invece gli ANF, per le stesse fasce di reddito:

  • Una coppia con un figlio prende dai 134 euro ai 3 euro; una coppia con due figli dai 254 ai 19 euro;
  • Una coppia con tre figli da 371 a 75 euro al mese.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.