Reddito non sufficiente per il ricongiungimento familiare: Cosa fare?

Come bisogna comportarsi quando il reddito non sufficiente per il ricongiungimento familiare? Vediamo insieme cosa prevede la legge italiana in questi casi!

Quali sono i familiari ricongiungibili?

Secondo il Testo Unico dell’Immigrazione sono ricongiungibili i seguenti familiari:

Per fare il ricongiungimento familiare cosa bisogna avere?

Oltre ad un regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti si lungo periodo o un permesso di soggiorno con durata non inferiore ad un anno rilasciato per lavoro autonomo o subordinato. Bisogna dimostrare di essere in  possesso di:

UN ALLOGGIO:

Il richiedente deve avere la disponibilità di un alloggio che possa ospitare i familiari che devono essere ricongiunti.

Il competente ufficio comunale rilascia il certificato di idoneità alloggiativa, cioè la dichiarazione di quante persone possono abitare nell’alloggio e che l’abitazione rispetta i requisiti igienico-sanitari.

UN REDDITO:

Il richiedente deve avere la disponibilità di un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite “non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà dell’importo dell’assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere”.

Redditi per il ricongiungimento familiare 2020:

La circolare dell’INPS dell’11 dicembre 2019 stabilisce i nuovi importi di reddito necessario per ottenere il ricongiungimento familiare in base alla rivalutazione dell’assegno sociale 2020:

Reddito non sufficiente per il ricongiungimento familiare:

Quando il vostro reddito non sufficiente per il ricongiungimento familiare, il richiedente può chiedere il cumulo di reddito con i familiari conviventi che siano regolarmente soggiornati in Italia.

I familiari, nella fattispecie, possono essere i genitori, il coniuge, i figli maggiorenni, il fratello e/o la sorella.

A questo punto bisogna presentare allo Sportello Unico per l’Immigrazione, oltre alla documentazione prevista per la procedura, in originale e fotocopia:

Redditi accettati per il rinnovo del permesso di soggiorno:

Spesso le Questure valutano il requisito del reddito rispetto all’anno precedente la richiesta di rinnovo.

Questa interpretazione non è corretta: il senso del requisito reddituale è quello di valutare la capacità dello straniero di provvedere qui e ora, e per il futuro, al suo sostentamento.

In altri termini occorre fare riferimento non alla situazione pregressa dello straniero, ma alle sue condizioni attuali“.

Quali sono i redditi cumulabili per il rinnovo del permesso di soggiorno:

I redditi accettati per il rinnovo del permesso di soggiorno non si riferiscono solo ai redditi di lavoro dimostrabili attraverso le buste paga o la dichiarazione dei redditi.

Questo è possibile perché la legge italiana non definisce in modo univoco il concetto di reddito.

Di conseguenza può essere tale concetto può essere interpretato in molti modi.

Possono costituire redditi cumulabili al fine del rinnovo del permesso di soggiorno finti di reddito come per esempio:

Nel momento in cui la questura rifiuta il permesso di soggiorno sulla base di un reddito ritenuto insufficiente, occorre verificare se è possibile impugnare il rigetto dimostrando di essere in grado di provvedere al proprio sostentamento economico.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version