Modello 730/2020 in scadenza, come fare la dichiarazione dei redditi!
Sommario
Il termine per presentare il modello 730/2020 è il 30 settembre.
Ciò per quanto riguarda sia le persone che lo manderanno in maniera automatica con il sito dell’Agenzia delle Entrate, ma anche per le persone che si sono affidate all’assistenza del proprio sostituto d’imposta.
Oppure anche con un CAF o professionista abilitato.
Quando arriva il rimborso del Modello 730/2020?
I rimborsi saranno accreditati nel mese di ottobre oppure nel mese di novembre, ciò per chi ha effettuato l’invio dal 1° settembre fino all’ultimo giorno del mese, ovvero il mercoledì 30.
La somma accreditata per il rimborso dell’Irpef sarà di fatto effettuata sulla retribuzione di competenza del mese dopo a quello in cui si ha ottenuto il prospetto di liquidazione.
Ovvero stiamo parlando del risultato contabile che è emerso dal modello 730/2020.
I medesimi tempi anche per quanto riguarda le operazioni del conguaglio dell’Irpef a debito.
Modello 730, cosa fare in caso di errori?
Sono presenti anche dei tempi per la correzione in caso, del modello già presentemente trasmesso.
Come spiega all’Adnkronos la commercialista Rossella Moroni:
“In caso di errori, il contribuente può rivolgersi a chi ha prestato l’assistenza fiscale e, a seconda del tipo di correzione da apportare si potrà presentare”.
“Un modello 730/2020 rettificativo nel caso in cui l’errore sia commesso dal soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale”.
Si tratta di in un modello 730/2020 integrativo (maggior credito, minor debito o imposta invariata) nel caso in cui il contribuente si accorga di non essere stato in grado di fornire tutti gli elementi da indicare all’interno della dichiarazione.
Un modello Redditi PF (maggior debito, minor credito) se il contribuente si accorge di non essere stato in grado di fornire tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione” che va inviato entro il 30 novembre“.
Un’altra situazione è quella del caso in cui, spiega la commercialista, “si sia presentato il modello 730/2020 Precompilato, per il quale il contribuente poteva annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l’applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 28 maggio. L’annullamento era possibile una sola volta fino al 20 giugno”.
La commercialista continua a spigare, che un’altra situazione sarebbe quella in cui:
“Si sia presentato il modello 730/2020 Precompilato, per il quale il contribuente poteva annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l’applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 28 maggio. L’annullamento era possibile una sola volta fino al 20 giugno”.
In seguito a quella data nel caso si riscontrasse l’errore si potrà, comunque, conclude, “presentare al CAF o al professionista un 730 integrativo entro il 10 novembre“.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Sportello unico per l’immigrazione: dove si trova e cosa rilascia
- Cittadini stranieri minori di 18 anni: A quali permessi di soggiorno possono accedere?
- Rigetto domanda cittadinanza italiana: In quali casi avviene?