Giuramento cittadinanza italiana testo
Sommario
Giuramento cittadinanza italiana testo – Entro sei mesi dal ricevimento della concessione da parte dell’autorità competente, chi ha richiesto la cittadinanza italiana deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica.
Giuramento cittadinanza italiana testo :
Il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana consiste nella pronuncia della formula :
“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato“.
Cosa succede se non faccio il giuramento ?
Si rammenta che se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto.
Ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero.
Cittadinanza italiana: iter e costi per giurare :
Concretamente, l’iter e i costi da affrontare per il giuramento variano a seconda del Comune o dell’Autorità diplomatica o consolare di riferimento.
Sono sempre richiesti:
- il decreto di concessione della cittadinanza italiana,
- il documento di identità (eventualmente anche quello dei figli)
- il permesso di soggiorno.
A questi documenti si aggiungono, poi, gli altri previsti dall’ufficio al quale ci si rivolge.
Dove prestare giuramento ?
Chi risiede in Italia, per prestare giuramento, deve recarsi presso il Comune di residenza, mentre chi risiede all’estero (si pensi ad esempio al caso di chi acquista la cittadinanza italiana dopo tre anni di matrimonio con un cittadino italiano) deve recarsi presso l’Autorità diplomatica o consolare italiana competente.
Esempio di un giuramento:
La Sig.ra Abou Tammame Khadija nata a Settat (Marocco) ha chiesto il giuramento al fine di conseguire la cittadinanza italiana tg 16.01.2010.
Fase successiva al giuramento :
Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato.
A volte, quando le generalità sul cognome cambiano con l’acquisto della cittadinanza italiana, è necessario recarsi anche all’Agenzia delle Entrante per richiedere la correzione del proprio codice fiscale.
Leggi di più: