Cittadinanza ItalianaDocumenti e moduli

Marca da bollo passaporto 2022: quanto costa, dove si compra e quanto dura

Marca da bollo per passaporto e bollettini passaporto 2022, tutte le informazioni

Marca da bollo passaporto 2022Il passaporto italiano è necessario per i cittadini italiani quando devono viaggiare fuori dall’unione europea. Vale 10 anni dal rilascio e deve essere emesso di nuovo alla scadenza.

Ve ne abbiamo parlato qua: Passaporto elettronico 2022: cos’è e a cosa serve

Ma oggi in particolare andiamo a vedere come gestire la marca da bollo passaporto 2022 per non scordarci di nulla!

Marca da bollo passaporto 2022: documenti

Tra i documenti per la richiesta di rinnovo del passaporto oltre alla marca da bollo passaporto 2022 troviamo:

  • il modulo stampato della richiesta passaporto (quello per maggiorenni e per minorenni) 
  • un documento di riconoscimento valido ( l’originale e una fotocopia del documento)
  • 2 foto-tessere 4×4 uguali e recenti (con sfondo bianco, nel caso indossiate gli occhiale è possibile tenerli se la montatura non modifica il vostro aspetto naturale)
  • la ricevuta del pagamento con conto corrente di 42,50 euro per passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente con bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
    La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”, ci sono bollettini pre-compilati in posta che possono aiutarvi a non commettere errori
  • se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo deve essere consegnato anche il vecchio documento. Se invece il passaporto è stato smarrito o rovinato si deve prima fare  la denuncia di smarrimento
  • la stampa della ricevuta che viene inviata dopo la registrazione a Passaporto Elettronico Agenda Online.
  • Il bollettino postale di 42,50 euro;
  • La marca da bollo da 73,50 euro.
Da leggere:  Carta di soggiorno permanente francese

Bollo passaporto 2022

Buone notizie, perchè il bollo passaporto è stato annullato. Non si paga più la tassa annuale! La nuova normativa sul passaporto elettronico ha abolito il pagamento della marca da bollo annuale che va apposto al passaporto solo nel momento del rilascio e del rinnovo decennale.

La vostra unica preoccupazione quindi sarà pagare la marca da bollo per passaporto 2022.

Ma quindi…

Quanto costa il passaporto 2022?

Se vi siete chiesti quanto costa il passaporto 2022, basta sapere che la marca da bollo passaporto 2022 ha un costo  di 73,50 euro e oltre a questo per la marca da bollo per passaporto 2022 c’è anche il costo di richiesta, di 42,50 euro, da pagare tramite bollettino postale.

Bollettino postale per passaporto 2022 pdf

Non esiste un pdf per il bollettino postale per passaporto 2022 pdf, perché è un documento emesso dal governo che si può tranquillamente reperire in un negozio, come un tabaccaio.

Inoltre costa!

Pagamento bollettino passaporto online 2022

Non potete pagare il bollettino passaporto online. Per farlo, dovete recarvi presso qualsiasi ufficio postale.

L’importo del versamento, indicato sul modulo pre-compilato, è di 42,50 euro, ed è intestato al “Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro”, sul conto corrente n. 67422808, causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Da leggere:  Certificato vivenza a carico per la pensione di reversibilità ai figli invalidi

Marca da bollo passaporto dove si compra?

Se vi siete chiesti: dove posso comprare la marca da bollo passaporto? La risposta è semplice.

Il bollo passaporto 2020 è acquistabile presso un qualsiasi tabacchino. Ti basta chiedere al negoziante una marca da bollo passaporto 2022: il costo è di 73,50 euro.

Nel momento del rilascio, oltre a questo costo per la marca da bollo per passaporto 2022 devi sostenere anche il costo di richiesta, pari a 42,50 euro, da pagare tramite bollettino postale.

Come pagare 42.50 per passaporto?

La ricevuta di versamento per passaporto di € 42.50 per il passaporto ordinario, ovvero la nostra marca bollo passaporto, va pagata con un bonifico.

Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale dovrà essere: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Durata marca da bollo passaporto 2022:

La marca da bollo dura per tutta la durata del passaporto. Non devi apporne altre, solo al momento della scadenza (ossia dopo dieci anni), dovrai fare un nuovo passaporto e quindi fare un versamento per passaporto con i 116 euro (73,50 + 42,50 euro).

I bollettini passaporto 2022 non esistono più, basta pagare una volta sola.

Da leggere:  ISEE minorenni: cos’è e quando serve

Marca da bollo per passaporto 2022: perché serve

Quindi, ricapitolando, la marca da bollo di 40,29 euro annuale per il passaporto è stata abolita da alcuni anni, ma per il rilascio del documento è necessario fare il versamento per passaporto l’importo del contributo amministrativo e delle tasse dovute al MEF.

Proprio come vi abbiamo spiegato nel resto dell’articolo.

Marca da bollo passaporto 2022: Video Guida

In questo video vi sarà spiegato tutto quello che vi serve sulla marca da bollo passaporto o i bollettini passaporto 2022:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.