Documenti e moduli

Marca da bollo digitale: Cos’è, a cosa serve e come acquistarla

Le domande trasmesse online alla Pubblica amministrazione, possono essere accompagnate dalla marca da bollo digitale da 16 euro. Vediamo insieme di che cosa si tratta, a cosa serve e come effettuare l’acquisto online.

Marca da bollo digitale:

L’art. 3 della tariffa di cui al D.P.R. 642/1972 stabilisce che è necessario apporre la marca da bollo al fine di assolvere all’obbligo di versamento dell’imposta di bollo per tutte le istanze rivolte alla PA tendenti ad ottenere l’emanazione di un provvedimento amministrativo o un atto (come la richiesta di un contributo).

Acquistando il bollo digitale in questo modo, viene associato l’identificativo univoco bollo digitale, IUBD al documento assoggettato all’imposta.

La possibilità di acquistare la marca da bollo digitale online è il passo indispensabile per la completa dematerializzazione e semplificazione del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

A cosa serve la Marca da bollo digitale:

Il servizio consente ai cittadini e alle imprese di assolvere all’obbligo di versamento dell’imposta per la richiesta di documenti e atti alla Pubblica Amministrazione tramite i servizi dei PSP abilitati.

Attualmente l’unico PSP abilitato è l’Istituto di Pagamento del sistema camerale.

C’è da specificare che attualmente non tutti possono acquistare la marca da bollo online. Il servizio @e.bollo è attivo e utilizzabile dall’utenza tramite i portali internet delle Pubbliche Amministrazioni che:

  • Offrono servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta telematica e il rilascio dei documenti elettronici;
  • Hanno aderito al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID.
Da leggere:  Certificati che vanno in bollo: Quali sono?

Come acquistare la marca da bollo digitale:

Per acquistare la marca da bollo digitale i cittadini possono scegliere il prestatore di servizi tra quelli che hanno aderito al sistema pagoPa e che hanno stipulato la convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

La marca da bollo digitale può essere acquistata in pochi e semplici passaggi e l’obiettivo è quello di consentire la piena digitalizzazione per la richiesta di atti e documenti alla Pubblica Amministrazione per i quali è obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.

La marca da bollo digitale può essere acquistata in pochi e semplici passaggi e l’obiettivo è quello di consentire la piena digitalizzazione per la richiesta di atti e documenti alla Pubblica Amministrazione per i quali è obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.