Extra cashback di natale dall’8 Dicembre, ecco la guida completa!
Sommario
Bonus bancomat 2020 o Extra cashback di natale, in attesa dell’operatività del servizio apposito dell’App IO vediamo insieme la guida completa su come funzionerà.
Come funziona il rimborso e a chi spetta l’Extra cashback di natale?
L’Extra cashback di natale è l’incentivo che il Governo attiverà dall’8 dicembre 2020 per ridurre l’uso del contante e, di conseguenza, contrastare l’evasione fiscale.
- I rimborsi verranno accreditati su base semestrale sul conto corrente di chi fa acquisti pagando con carta o bancomat;
- Il bonus ammonta al 10% degli importi spesi con mezzi tracciabili, fino a un tetto massimo di 3.000 euro annuali;
- Il rimborso verrà erogato ogni sei mesi, quindi la soglia massima sarà 1.500 euro a semestre.
Durante il mese di dicembre ci sarà un primo periodo sperimentale, compatibilmente con l’operatività del decreto attuativo e delle convenzioni tra MEF e PagoPA e Consap S.p.A.
I contribuenti decidono se partecipare o meno al bonus bancomat scaricando l’app IO, e possono decidere di smettere di partecipare semplicemente cancellando il programma nell’app, da cui sarà possibile controllare i pagamenti fatti che danno diritto a ricevere indietro il 10%.
Come anticipato, il mese di dicembre sarà sperimentale: basteranno 10 pagamenti elettronici per “sbloccare” il cashback del 10%.
Si tiene conto delle transazioni fino a un valore massimo di 150 euro per singola transazione. Le transazioni di importo superiore a 150 euro concorrono fino all’importo di 150 euro, fino a una spesa massima di 1.500 euro.
A chi spetta L’Extra cashback di natale?
- Possono partecipare i contribuenti maggiorenni che hanno la residenza in Italia;
- In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati: per esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro.
C’è un minimo pagamenti elettronici bisogna effettuare per ricevere bonus bancomat 2020?
Dal 2021 il numero minimo di transazioni diventa 50, con riferimento ai seguenti periodi:
- 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021;
- 1° luglio 2021- 31 dicembre 2021;
- 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022.
Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione e si tiene conto delle operazioni fino a un valore massimo di 150 euro. Le transazioni il cui importo è superiore a tale cifra concorrono fino a 150 euro (sempre su una spesa massima è sempre 1.500 euro).
I rimborsi sono erogati per ciascun periodo, rispettivamente nei mesi di luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022. I rimborsi sono erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo.
Cosa serve per richiedere il rimborso?
Per ottenere il rimborso sul proprio conto corrente servirà scaricare l’app IO della Pubblica Amministrazione (la stessa con cui si prenota il bonus vacanze: per accedervi è necessario lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica).
Ecco una guida su come funziona l’app IO >> Come si usa l’App IO e a che cosa serve?.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Come si usa l’App IO e a che cosa serve?
- Nuova modalità attivazione SPID ecco come fare!
- Domanda bonus bancomat: ecco i dettagli per dicembre