Lavorare in ItaliaALTRO!
Documentazione assegni familiari dipendenti di aziende private
Documentazione assegni familiari | I dipendenti delle aziende private devono presentare un serie di documenti per poter richiedere l’assegno familiare .
In un articolo precedente vi abbiamo spiegato che cosa era cambiato, in questo invece vi elenchiamo la lista di documenti necessari per avviare la domanda.
Elenco documenti da produrre/ritirare IN COPIA:
Per Documentazione assegni familiari si intende:
- Copia carta d’identità di chi sottoscrive il mandato Inca
- Copia tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo familiare.
- Copia dichiarazione del redditi fatta nel 2019 e riferita al redditi del 2018 di tutti I componenti il nucleo familiare (mod. 730 o Redditi 2019 Ex mod. Unico).
- Copia mod. C.U. (Certificazione Unlca ossia l’ex CUD) 2019 riferito al redditi del 2018 di tutti i componenti il nucleo familiare.
- Una busta paga relativa al rapporto di lavoro attualmente in corso (quella del datore di lavoro che erogherà gli assegni familiari).
- Segnalazione eventuale presenza di inabili nel nucleo familiare (per inabili si intendono persone con un riconoscimento di Invalidità civile al 100% ). In questo caso, allegare verbali di invalidità e/o eventuali autorizzazioni ANF43 in possesso, o Documentazione attestante eventuali altri redditi del 2018 dei componenti del nucleo familiare (in particolare se nel 2018 sono stati percepiti bonus bebe, voucher, baby setting. invalidità civile; va prodotta la documentazione attestante l’importo e per le prestazioni di invalidità il modello OBisM)
- SOLO per chi NON ha presentato dichiarazione del redditi: documentazione attestante il valore della rendita catastale delle proprietà immobiliari (terreni e fabbricati, compresa l’abitazione principale) dei componenti il nucleo familiare
- SOLO nel caso di genitori non coniugati/uniti civilmente (conviventi, separati, divorziati): copia della autorizzazione ANF43 per il percepimento degli assegni.
- Se sono presenti componenti del nucleo familiare non residenti con il richiedente: indirizzo di residenza di tuttii componenti il nucleo familiare codice IBAN
- Nel caso di “posizione tutelata”, busta paga dell’ex coniuge per pagamento (consegnare mod. SR 163 da far compilare e vidimare alla banca/posta).
LA MANCANZA ANCHE DI UN SOLO DOCUMENTO OBBLIGATORIO NON PERMETTE L’INVIO DELLA PRATICA
Leggi di più:Â
- Come convertire il permesso di studio in permesso di lavoro?
- I 10 migliori siti per trovare tirocini e stage in Italia
- Cerco lavoro online : top 10 siti per cercare lavoro in italia