Lavorare in ItaliaStudiare in Italia

I 10 migliori siti per trovare tirocini e stage in Italia

Quali sono i 10 siti per trovare tirocini e stage ? In questo breve articolo vi presenteremo innanzitutto che cos’è uno stage e un tirocinio e in seguito vi aggiorneremo sull’elenco dei migliori siti per poter accedere a questa tipologia di esperienza.

Cos’è lo stage e il tirocinio?

Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro.

Tipologie di tirocinio:

Esistono due tipi di tirocini:

  • i tirocini curriculari, rivolti ai giovani frequentanti un percorso di istruzione o formazione e finalizzati ad integrare l’apprendimento con un’esperienza di lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dai Regolamenti di istituto o di ateneo ed è promosso da scuole, università o enti di formazione accreditati;
  • i tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all’indennità minima. Tali standard sono contenuti nelle “Linee guida in materia di tirocini”.

Che cosa serve per attivare uno stage:

Occorre una convenzione tra un soggetto promotore (università, scuola superiore, agenzia per l’impiego, centro di formazione ecc.) e un soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico ecc.), corredata da un piano formativo.

Il promotore del tirocinio e il soggetto ospitante nominano un tutor ciascuno, che aiuterà il tirocinante nella stesura del piano formativo, nel suo inserimento nel nuovo contesto, nella definizione delle condizioni organizzative e didattiche, nel monitoraggio del percorso formativo e nell’attestazione dell’attività svolta.

10 Siti per trovare tirocini e stage :

Ufficio stage dell’università:

Il primo riferimento per trovare un tirocinio formativo sono gli uffici stage di università che stipulano convenzioni con imprese, associazioni di rappresentanza o altri enti disponibili ad accogliere i giovani interessati a questa esperienza.

Sono enti promotori di tirocini anche gli uffici scolastici regionali/provinciali, istituzioni scolastiche statali e non statali che rilascino titoli di studio con valore legale e centri pubblici o a partecipazione pubblica di formazione professionale e/o orientamento ecc.

Centri per l’impiego:

Centri per l’Impiego sono strutture pubbliche (uffici) attualmente gestite dalle Amministrazioni Provinciali, che offrono servizi ai cittadini e alle imprese. I centri per l’impiego sono presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre oggi i Centri per l’Impiego hanno sostituito gli Uffici di Collocamento.

L’età minima per iscriversi ai CPI sono 16 anni (per l’iscrizione è necessario aver assolto all’obbligo scolastico). Tra i servizi offerti dai CPI c’è anche la gestione di domande e offerte di tirocini formativi e di inserimento.

Cliclavoro: 

Il Portale realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è un luogo di incontro tra cittadini, aziende e operatori (pubblici e privati) che possono informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro.

Cliclavoro offre agli utenti tutte le informazioni per supportare il network del lavoro. Sul portale sono disponibili ampie sezioni informative di approfondimento, un’area news in cui vengono giornalmente inserite notizie su opportunità di lavoro, formazione, bandi&concorsi, incentivi & finanziamenti per le imprese, aspetti normativi e novità sul mondo del lavoro, in Italia e all’estero. Le notizie vengono diversificate giornalmente anche per area geografica in modo da coprire sempre a livello di informazione di utilità Nord, Centro e Sud del Paese.

Sito Cliclavoro

Fondazione CRUI:

La Fondazione CRUI nasce nel 2001 come braccio operativo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Da allora:

  • sviluppa azioni di interfaccia fra sistema universitario e società, nell’ottica dello sviluppo culturale ed economico;
  • fornisce consulenza ai maggiori interlocutori istituzionali per trasferire l’innovazione universitaria nei settori chiave per lo sviluppo;
  •  realizza progetti insieme alle università e per le università, con l’obiettivo di diffondere le best practice e sincronizzare tempi e modi delle attività accademiche con quelli dei sistemi più ampi;
  • organizza seminari e iniziative di formazione per accompagnare l’aggiornamento dei saperi manageriali e delle competenze trasversali.

Sito fondazione CRUI

Sportello Stage:

Tra i 10 siti per trovare tirocini e stage abbiamo anche lo Sportello Stage Si tratta di un servizio pubblico gratuito gestito da ACTL per la promozione di stage. Dal 1999 ha promosso oltre 60.000 stage in più di 10.000 aziende ed enti in tutta Italia e all’estero a favore di giovani diplomati e laureati.
SportelloStage è da anni partner di importanti aziende nell’erogazione di corsi di formazione e nella selezione di giovani laureati o diplomati per inserimento lavorativo.

Siti per trovare tirocini e stage per i giovani:

Offre ai giovani laureati o diplomati vari servizi gratuiti: offerte di stage costantemente aggiornate consultabili on line, sui social network o iscrivendosi alla newsletter “Informastage”, colloqui di preselezione finalizzati all’inserimento in stage; incontri di orientamento professionale rivolti a diplomati e laureati; incontri con i Responsabili della selezione di importanti aziende che si svolgono nei locali di tendenza delle principali città italiane (Aperitivo con il Direttore); incontri individuali di orientamento professionale (Sportello Stage Orienta).

Per le aziende:

Esso supporta le aziende nell’attività di preselezione dei candidati, attraverso il servizio di ricerca e preselezione delle candidature avvalendosi dell’esperienza e professionalità di Recruit S.r.l. (società di selezione autorizzata dal Ministero) per offrire alle aziende un servizio di Preselezione rapido e efficace; offre assistenza per l’attivazione dello stage, nelle procedure di convenzionamento, nella definizione del progetto formativo, del tutoraggio e assolve gli adempimenti di legge. Attraverso la società di ricerca Recruit le aziende possono avvalersi anche di un servizio di ricerca e selezione di giovani laureati o diplomati per inserimento lavorativo.

Per gli enti:

Collabora con università, scuole, associazioni industriali, associazioni di categoria per facilitare l’incontro e il confronto tra il mondo della formazione e il mondo imprenditoriale con l’organizzazione di workshop, convegni, incontri, manifestazioni sul territorio nazionale.

Sito Sportello Stage

Repubblica degli Stagisti:

Repubblica degli Stagisti è una testata giornalistica online nata nel 2009 per approfondire la tematica dello stage in Italia e dare voce agli stagisti.

Se sei interessato puoi registrati e ricevere la newsletter settimanale con tutti gli ultimi annunci di stage, gli articoli pubblicati e gli eventi correlati.

Sito Repubblica degli Stage

Garanzia Giovani:

Si chiama Garanzia Giovani ed è il programma messo in atto dallo Stato per combattere la disoccupazione giovanile per chi ha un’età compresa tra i 15 e i 29 anni. Garanzia Giovani si rivolge a coloro che rientrano in questa fascia d’età e non lavorano né studiano. Quelli, cioè, che con un acronimo vengono definiti “NEET”, ossia “Not in Education, Employment or Training.

Tali requisiti di disoccupazione o non occupazione devono essere posseduti al momento dell’iscrizione e mantenuti durante il percorso. Per iscriversi bisogna compilare il modulo online e in seguito si potrà selezionare oltre alla regione in cui risiediuna o più regioni dove potresti essere interessato a usufruire della Garanzia Giovani.

Sito Garanzia Giovani

Soul, Sistema orientamento università lavoro:

Soul è un servizio pubblico gratuito che punta a costruire un ponte tra gli atenei del Lazio e il mondo del lavoro. Sul sito ufficiale, costantemente aggiornato, sono pubblicate offerte di tirocini e stage: Soul permette anche di raffinare la ricerca in base all’aria di interesse, al tipo di tirocinio (curriculare o no) e al fatto che sia previsto un rimborso spese. Di tutte le offerte sono indicate scadenze, requisiti e modalità di partecipazione.

Sito Soul

Your first Eures job:

YfEj è un servizio europeo per l’impiego. La Piattaforma raccoglie in un unico luogo il curriculum di giovani laureati o diplomati candidati provenienti dai 28 Stati UE + Islanda e Norvegia interessati ad una esperienza professionale all’estero e le offerte di lavoro (impiego/tirocinio) di datori di lavoro europei che ricercano giovani lavoratori.

L’obiettivo di Your first EURES job è di aiutare giovani laureati o diplomati di ètà compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE.e inserirsi in questo modo nel mondo del lavoro Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare.

L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi – informazione, reclutamento, matching, collocamento e finanziamento – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro interessati ad assumere personale proveniente da paesi diversi.

Sito Your First Eures

Siti delle aziende, occhio alla sezione “Lavora con noi”:

Nei portali delle grandi aziende è spesso presente la sezione “Lavora con noi” in cui vengono riportate anche le offerte di stage.

In alternativa, ci si può proporre con candidature spontanee:un buon curriculum e una lettera di presentazione convincente possono avere effetti insperati.

Leggi di più:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

KM

Attraverso questo sito, vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker