Decreto flussi 2020: Ecco quando è prevista l’uscita! | Stranieri d’Italia
Sommario
Decreto flussi 2020 – La sanatoria stranieri è uno degli argomenti più discussi in questo periodo. Il governo giallo rosso è in questo giorni impegnato nel Consiglio dei Ministri per fissare alcuni punti fermi anche il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha espresso un orientamento positivo in tal senso.
Gli stranieri si stanno movimentando per la richiesta d’apertura del decreto flussi 2020 tramite social network.
Una delle persone a determinare l’apertura dei flussi 2020 è l’energica Ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova.
Da leggere: Decreto flussi 2020 (Regolarizzazione lavoratori stranieri) | Stranieri d’Italia
A quando previsto il Decreto flussi 2020?
Come ogni anno il decreto flussi annuali esce in contemporanea alla stagione di raccolta della frutta, nelle regioni del nord est d’Italia. Inoltre come nell’anno 2019 l’allora Ministro dell’Interno Salvini aveva lasciato in apprensione gli agricoltori in quanto l’apertura dei flussi 2019 si era ritardato fino a fine aprile 2019.
L’attesa degli agricoli veneti: Il decreto flussi 2019
L’anno scorso pero si era aperta la possibilità di spedire le domande per lavoro stagionale solamente dalle ore 9 del 24 aprile 2019. Con istanze telematiche di nulla osta all’ingresso per lavoro stagionale tramite portale con autenticazione SPID.
Nel settore dell’agricoltura e in specifico nella raccolta della frutta, si era alzato un mormorio di protesta dalle rappresentanze sindacali di categoria (come la CIA) in quanto si era compromesso la possibilità di avere forza lavoro per la raccolta.
Il decreto flussi 2018, la sorpresa di gennaio:
Invece nell’anno 2018, dove i flussi erano resi disponibili già dalle ore 9 del 24 gennaio 2018 i moduli per la pre-compilazione delle istanze. Invece l’invio online era scadenziato per le ore 9 del 31 gennaio 2018.
Questo venne determinato dall’imminente caduta del Governo che prima di chiudere l’esperienza aveva messo in sicurezza il decreto annuale 2018.
Da leggere: Decreto sicurezza ⚠️: Nuove ipotesi Sanatoria stranieri ??!
Teresa Bellanova: Tutela dell’agricoltura!
Si tratta di una personalità con un passato degno di rispetto, le cui note di merito non concernono certo i titoli di studio. In quanto la Bellanova non ha mai avuto la possibilità di studiare, come lei stessa conferma durante un’intervista. A suo tempo ha dovuto rinunciare all’infanzia, alla spensieratezza dei 12 anni, per andare a lavorare.
Ha vissuto una vita in poche parole, fatta di sfida e di battaglie, che non le ha permesso di continuare i suoi studi, di scalare la vetta, ma oggi trionfante occupa un posto di tanto cappello. La sua vita, si è svolta nei campi ma l’intelligenza sopraffine non le consente di abbandonare lo stimolo mentale. E così sin dai 20 anni inizia a militare nei sindacati per la lotta contro il caporalato.
Ecco il motivo per cui, nei suoi già numerosi interventi da Neo Ministra, ha ripetutamente dichiarato che a fare da padrona durante il suo mandato sarà l’esperienza.
Gli haters attivi sui social con le critiche:
Sui social media gli haters (termine per indicare coloro che diffondono odio nei confronti di altri individui per mezzo dei social) hanno avuto subito a ridere sulla ministra Bellanova, dalla prima apparizione pubblica che fece.
A partire dal suo aspetto non proprio da diva e il sul vestito blu elettrico, hanno fatto si che prendessero vita alcuni commenti sessisti e poco graditi, ad una donna che, è il caso di dire ha vigore fisico e mentale.
Per difendere, non ha fatto altro che sorridere annunciando di amare i colori e i vestiti in tinta. La vita già troppo difficile condotta in passato le ha insegnato a non dar peso alle frivolezze, e la questione del vestito lo era eccome. La sua scelta era stata fatta senza troppo peso, in quanto le cose importanti della vita sono altre.
Come dichiara infatti in un’intervista : «Io ho perso amiche di 17, 18 anni che sono morte negli incidenti dei pulmini dei caporali, nei campi. Non hanno avuto le opportunità che ho avuto io».
Da leggere: I nuovi permessi di soggiorno dopo il decreto sicurezza
Quali sono i suoi scopi principali?
Teresa Bellanova non ha mai negato il suo percorso di studi purtroppo limitato in età estremamente giovane. In quanto ha dovuto lavorare nei campi in età molto precoce, proprio per questo motivo invita tutti i giovani di oggi ad apprezzare il fascino del sapere e dell’imparare nuove cose ogni giorno. Soprattutto di non sottovalutare lo studio.
Intanto lei fece del suo meglio per non disperdere la sua attenzione scolastica affinché le fosse di conseguenza facilitato per un domani l’accesso agli studi.
Uno dei molteplici consigli da parte della Bellanova ai giovani, è quello di non sottovalutare l’agricoltura nel loro futuro. In quanto si potrà considerare il mangiare e il bere come due beni di valori culturali.
Proprio per questo motivo, metterà maggior impegno dell’agricoltura nell’agenda politica. Finché i giovani non impareranno a valorizzare il settore agricolo, le imprese non ingraneranno come meritano.
Il caporalato e il nuovo decreto flussi 2020:
La Bellanova ha molto a cuore la questione del caporalato, in quanto nel suo excursus sindacale, coro lo sfruttamento dei campi, ha imparato che la legge reprime i caporali, ma la prevenzione al problema manca.
Apertura a una nuova regolamentazione dei flussi di migranti 2020:
Al di là di ciò il suo obiettivo però si basa sui flussi di migranti. A tal proposito ha dichiarato: «La regolamentazione dei flussi di migranti, essendoci fabbisogno per il lavoro agricolo..».
Accompagnata dalla ministra Luciana Lamorgese, intende affrontare al più presto possibile l’esigenza delle imprese che avranno bisogno di una differente regolamentazione sui flussi regolari di lavoratori stranieri.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Pensioni, aumento per tutti nel 2021: le ipotesi al vaglio del Governo
- Passaporto Bambini 2020 (documenti necessari) | Stranieri d’Italia
- Ecco la verità dietro la maxi sanatoria per irregolari! | Stranieri d’Italia