Documenti e moduli

Come richiedere il duplicato del codice fiscale?

Ho smarrito il codice fiscale e adesso devo richiedere una tessera nuova? e come richiedere il duplicato del codice fiscale?

Risponderemo a tutte queste domande in questo articolo..

Prima dobbiamo sapere:

Cos’è Il codice fiscale?

Il codice fiscale è un documento univoco (significa che ogni soggetto ne ha uno diverso e non esiste al mondo qualcuno che lo abbia uguale)

proprio allo scopo di identificare un cittadino in maniera univoca, nei rapporti con gli enti pubblici, in termini di dichiarazioni fiscali, atti formali ed altri atti burocratici.

Come sappiamo tutti, il tessera del codice fiscale viene consegnato dall’Agenzia delle Entrate.

Se quindi lo abbiamo perso, dobbiamo rivolgerci proprio a questo istituto per ottenere il duplicato del codice fiscale.

Nel seguito di questo articolo vediamo insieme come fare per ottenere una copia del codice fiscale, direttamente su internet, senza dover recarsi di persona presso l’Agenzia delle Entrate.

Come fare per ottenere una copia del codice fiscale?

Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito oppure ci é stato rubato, o ancora é rovinato e quindi illeggibile, possiamo chiedere un duplicato del codice fiscale all’Agenzia delle Entrate,

direttamente su internet tramite un’applicazione ufficiale dell’Agenzia, la quale consente di richiedere il duplicato del tesserino inserendo il codice fiscale oppure i propri dati anagrafici completi.

Per accedere al servizio online fai un clic sul pulsante qui sotto:

Cliica Qui

Per motivi di sicurezza, per evitare che chiunque possa inserire i tuoi dati, vengono richiesti anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi.

Se siamo residenti all’estero possiamo chiedere il duplicato del codice fiscale direttamente al Consolato italiano nel Paese di residenza.

Come si calcola il Codice fiscale ?

Per effettuare il calcolo del codice fiscale si seguono le regole del dm del 12/03/1974, in base al quale per generare il codice si deve procedere così:

  1. Le prime tre lettere del Codice fiscale sono prese dalle consonanti del cognome o dei cognomi se sono più di uno, in caso di consonanti insufficienti vengono prese anche le vocali, che però vengono sempre dopo le consonanti;
  2. Le seconde tre lettere sono prese dalle consonanti del nome o dei nomi se sono più di uno, se il nome non ha abbastanza consonanti vengono prese anche le vocali, nel caso di due nomi separati da virgola verrà considerato solo il primo nome;
    I due numeri coincidono con l’anno di nascita;
  3. Una lettera indica il mese di nascita (a=gennaio, b=febbraio, c=marzo, ecc.);
  4. Altri due numeri indicano il giorno di nascita, per le donne bisogna aggiungere 40, quindi se il giorno di nascita è l’8, le due cifre saranno 48;
  5. Una lettera e tre numeri indicano il Comune di nascita, per chi è nato all’estero la sigla inizia per Z ed è seguita dal numero che identifica lo Stato di nascita;
  6. Un carattere alfabetico di controllo generato attraverso uno speciale algoritmo e che chiude ogni cf valido.

Per ulteriori informazioni: Il codice fiscale : Cos’è ? Come funziona e come si calcola ?

Leggi di più:

  1. Permesso di soggiorno illimitato CE per soggiornanti di lungo periodo
  2. Conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo – Guida completa
  3. Rincaro costi patente: Ora anche per le autoscuole vale l’aliquota al 22%

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

OL

Attraverso questo sito e questo profilo "OL", vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società italiana ♥.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker