Documenti e moduliCittadinanza Italiana

Come fare passaporto per neonato? (GUIDA COMPLETA)

Come fare il passaporto per un neonato? – A partire dal giugno 2012, l’iscrizione del bambino/a sul passaporto del genitore non è più valida. Il minore, per poter uscire fuori dall’Europa , deve avere con se un documento individuale.

passaporto neonato

Il minore può viaggiare:

  • Con un passaporto individuale;
  • Con la carta d’identità, solo nell’Unione Europea;
  • Fino a 15 anni, con un certificato che attesti contestualmente nascita e cittadinanza.

Questo certificato deve essere vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare per l’espatrio).

Il lasciapassare dei minorenni con meno di 15 anni, è un documento che attesta contestualmente la nascita e la cittadinanza italiana ed è vidimato dal Questore del luogo. Questo lasciapassare sarà poi valido per l’espatrio.

Da leggere: Passaporto Bambini 2020 (documenti necessari) | Stranieri d’Italia

Come richiedere il lasciapassare?

Il modulo di domanda del lasciapassare può essere presentato presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri.

Alla domanda occorre allegare:

  • L’assenso di entrambi i genitori o il nulla osta del giudice tutelare;
  • Il certificato di nascita e la cittadinanza italiana del minore;
  • 2 fototessere identiche e recenti;
  • È necessaria la presenza del minore.

Come ottenere o rinnovare il passaporto per i minori?

Tutti i bambini e ragazzi di cittadinanza italiana per andare all’estero necessitano un documento valido per l’espatrio, il passaporto o, nei paesi dell’Unione Europea, la carta d’identità valida per l’espatrio.

Da leggere:  Il ticket sanitario, si cambia: chi ha di più, deve pagare di più!

Invece per la carta di identità bisogna chiedere al Comune di residenza, infatti tra poco spiegheremo come ottenere il rilascio del Passaporto elettronico per i minori, spiegheremo anche cosa è, e quando serve la dichiarazione di accompagnamento.

Cosa serve per il rilascio del passaporto per i minori?

Dovete avere n° 2 foto formato tessera uguali, le foto possono essere fatte anche alle classiche macchinette che si trovano nelle stazioni o nei centri commerciali (selezionate quelle di formato per il passaporto) ma ci raccomandiamo:

  • In caso il bambino porti gli occhiali può tenerli ma non se le lenti sono colorate, gli occhi devono essere sempre bene aperti;
  • Evitate ogni tipologia di smorfie anche peri il passaporto per neonato nonostante non sarà così facile, no berretti o sciarpe che possano occultare il viso, sfondo della foto sempre bianco;
  • Ammonirsi di un documento di identità del minore, la carta di identità va bene e se portate anche una fotocopia è meglio, in alternativa è valida anche l’autocertificazione del genitore;
  • Il modulo stampato per la richiesta di passaporto per il minore, ma ve lo danno anche sul posto al caso, ricordatevi che la domanda è firmata dai genitori.

Da leggere: Rinnovo del passaporto 2020: Le novità! | Stranieri d’Italia

Quali sono costi del passaporto per neonato?

  • Il contributo amministrativo (quello che un tempo era il bollo e lo prendi alla ricevitoria del Lotto o tabaccaio) di Euro 73,50;
  • Il pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario effettuato con bollettino di conto corrente postale n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro.
  • IMPORTANTE il versamento va fatto a nome di vostro figlio/a anche se pagate voi! La causale è “importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
  • Sempre consigliato usare i bollettini precompilati che trovate in Posta per non rischiare di sbagliare qualcosa e buttare i soldi;
  • Se avete prenotato l’appuntamento online per passaporto per neonato con il sito Agenda Passaporto portate la stampa della ricevuta di prenotazione;
  • Il passaporto scaduto se vostro figlio ne era già in possesso o l’eventuale denuncia di smarrimento;
  • Per il rinnovo serve la medesima documentazione di una richiesta ex novo, compreso i pagamenti. Non esiste più il bollo annuale.
Da leggere:  Assegno unico famiglia 2020: cos’è e come funziona?

Quali sono i tempi di rilascio del passaporto per i minori?

Per quanto riguarda la procedura allo sportello, a meno di file ingenti, è molto semplice, in una quindicina di minuti noi abbiamo fatto la domanda del passaporto per entrambi i nostri figli. In queste situazioni abbiamo optato per un Commissariato rispetto alla Questura forse più congestionata di domande.

Per ricevere i passaporti ci vogliono circa due settimane, ma il tempo di rilascio dipende dalla mole di lavoro alla quale è soggetto l’ufficio di riferimento.

Come prenotare l’appuntamento per fare il passaporto?

È comunque possibile prenotare online l’appuntamento per fare o rinnovare anche il passaporto dei minori tramite l’agenda Passaporto. Andate sul sito della Polizia di Stato.

Qual è la validità del passaporto per i minori?

Per questioni di sicurezza, legate principalmente al fatto che crescendo i bambini cambiano anche la fisionomia del volto, il passaporto per i minori ha una durata diversa da quella consueta di 10 anni per gli adulti, specificatamente:

  • Dai zero ai tre anni la validità è di 3 anni;
  • Dai tre anni sino ai diciotto anni la validità è di 5 anni;
  • Pertanto, viaggiando spesso all’estero con i bambini, si renderà necessario rinnovarlo più spesso.

Controllate sempre le scadenze del passaporto dei vostri bambini e ragazzi con largo anticipo sul rinnovo in quanto i tempi di rilascio medi si aggirano dalle due alle quattro settimane. È abbastanza difficile poi ottenere il rilascio o il rinnovo in tempi molto stressi a causa della mole di lavoro al quale sono soggette sempre le questure e i commissariati di Polizia.

Da leggere:  Permesso di soggiorno per colf e badanti: Guida completa 2021

Da leggere: Rinnovo del passaporto 2020: Le novità! | Stranieri d’Italia

Dichiarazione di Accompagnamento per i minori di 14 anni:

Per tutti i minori di 14 anni che vogliano viaggiare all’estero senza la presenza di uno dei due genitori e con altri accompagnatori devono essere dotati di Dichiarazione di Accompagnamento.

Invece questa dichiarazione non è necessaria per i voli o per gli spostamenti in treno entro il territorio nazionale, bisogna fare però attenzione perché alle volte è richiesta ugualmente, facendo riferimento a regolamenti interni, da parte delle compagnie aeree ai controlli ai gate, informatevi prima con la compagnia!

Questa richiesta di accompagnamento deve essere presentata alla Questura e viene da questa messa agli atti e restituita con un documento (attestazione di richiesta di accompagnamento) che l’accompagnatore consegnerà ai controlli, unitamente al passaporto per i minori. Alcune volte la dichiarazione di accompagnamento può essere messa come menzione direttamente sul passaporto del ragazzo o bambino.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.