Documenti e moduliCittadinanza Italiana

Dove posso fare il test di lingua italiana?

Dove posso fare il test di lingua italiana? Molti cittadini stranieri si chiedono la seguente domanda. In questo articolo cerchiamo di rispondere insieme al seguente quesito!

Dove posso fare il test di lingua italiana?

Il cittadino straniero presenta alla Prefettura territorialmente competente in base al proprio domicilio, la richiesta di partecipazione al test accedendo online.

La Prefettura convoca, per posta, entro sessanta giorni dalla richiesta, lo straniero per lo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, indicando il giorno, l’ora ed il luogo in cui lo straniero si deve presentare.

Il cittadino straniero si deve presentare presso il luogo indicato nella lettera di convocazione, portando con sé la lettera di convocazione e un documento di identità.

Prenotare il test di lingua italiana:

Il procedimento è semplice: per chiedere di sostenere il test il diretto interessato deve inviare alla Prefettura dalla quale dipende in base alla residenza una domanda seguendo la procedura informatica che si trova sul sito appositamente creato, https://testitaliano.interno.it compilando il modulo TI e attendere la risposta.

Entro 60 giorni, una volta verificata la sussistenza della domanda, sarà lo stesso ufficio competente in materia a convocare il richiedente con una risposta telematica nella quale verranno anche indicate luogo, data e ora per l’esame.

Da leggere:  Niente certificato B1 per chi ha il permesso di soggiorno illimitato per richiedere la cittadinanza

Controllo risultato test lingua italiana per stranieri:

Puoi controllare il risultato del test di italiano che serve per avere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo dal sito del Ministero dell’Interno: https://testitaliano.interno.it

Nella pagina iniziale devi:

1. Controllo risultato test lingua italiana per stranieri – Primo passo: 

  • Inserire l’e-mail e la password che hai usato per inviare la domanda di partecipazione al test;
  • Cliccare “Invia”,

2. Controllo risultato test lingua italiana per stranieri – Secondo passo:

  • Il sito apre la pagina “Servizi disponibili”:
  • Devi cliccare a sinistra “Le mie pratiche”.

3. Controllo risultato test lingua italiana per stranieri – Terzo passo:

  • Poi devi cliccare sotto “Storico domande”;
  • Dopo vedi una tabella;
  • Nella riga del tuo nome clicca sull’immagine della lente d’ingrandimento in “Azioni” controlla il risultato del test di italiano.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.