BonusStudiare in Italia

Come ottenere borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022!

Di cosa si tratta, come si ottengono e per chi sono

Una delle cose più utili è sicuramente un buon corso di lingua, anche meglio se finanziato dallo stato con delle borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022! In questo articolo andremo a vedere come si ottiene questa borsa di studio grazie all’INPS.

Che cos’è una borsa di studio per corsi di lingua in Italia 2022?

Dal 20 luglio al 1° settembre 2022 sarà possibile presentare la domanda per il Bando INPS per Borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022.

L’Istituto nazionale di previdenza sociale ha creato un concorso per assegnare contributi fino a 800 euro a 6100 studenti che seguiranno dei corsi per imparare una lingua e ottenere certificazioni linguistiche.

Scopriamo quali requisiti servono per accedere al bonus, a quanto ammonta il valore delle borse di studio INPS e come fare per presentare la domanda.

A chi è dedicato il bonus 800 euro?

Il Bando INPS per borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022 prevede l’assegnazione di Borse di studio a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori).

L’INPS ha disposto 6100 borse di studio e gli studenti o le studentesse che possono beneficiarne sono figli o orfani di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione.

Da leggere:  Mancato pagamento contributi pensione? Ecco cosa fare

Questo concorso INPS copre corsi di lingua extracurriculari, svolti in Italia per prepararsi a sostenere gli esami di certificazione linguistica come previsto dal CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue).

Quindi chi sono i beneficiari?

Beneficiari

I beneficiari del bando per borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022 sono gli alunni che hanno frequentato gli ultimi 2 anni della scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori) durante l’anno scolastico 2021/2022.

Per potervi accedere questi studenti devono essere figli o orfani dei seguenti soggetti:

  1. pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, e anche i i titolari di pensione indiretta o di reversibilità;
  2. dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Esclusi

Non potranno beneficiare delle borse di studio per corsi di lingua gli studenti che fruiscano, o abbiano già fruito, per gli anni 2022/2023, di altre agevolazioni pubbliche analoghe e con valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio prevista dal Bando INPS.

Queste borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022 non sono compatibili con i benefici previsti dai concorsi INPS “Corso di lingue all’estero”, “Corso di lingue in Italia” ottenuto per il rilascio dello stesso livello di certificazione della lingua per il quale si intende concorrere, e dal Programma ITACA anni 2020/2021 e 2022/2023.

Chi deve presentare la domanda per il ragazzo?

La domanda di partecipazione a questo concorso dell’INPS può essere presentata da una delle seguenti figure:

  • titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario;
  • coniuge del titolare in qualità di “genitore superstite”;
  • l’altro genitore del beneficiario, anche se non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso o di decadenza dalla responsabilità genitoriale di quest’ultimo;
  • tutore del figlio o orfano del titolare del diritto;
  • coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”.
Da leggere:  Bonus auto fino a 18 mila euro: destinato a famiglie con Isee basso

Quanto valgono le borse di studio?

Queste borse di studio non possono superare l’importo massimo di 800 euro.

In particolare, le 6100 borse di studio disponibili saranno distribuite tra i beneficiari idonei così:

  • 600 borse per studenti frequentanti gli ultimi 2 anni (classi quarta e quinta) della scuola primaria;
  • 2000 borse per studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado;
  • 3500 borse per studenti frequentanti scuole secondarie di secondo grado.

Come devono essere i corsi?

I corsi che beneficiano del bonus per borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022 devono avere le seguenti caratteristiche:

  • essere extracurriculari e tenuti in Italia e al di fuori dell’orario scolastico;
  • finalizzati ad ottenere la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua (A2, B1, B2, C1, C2) come previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (CEFR), rilasciato da appositi Enti certificatori;
  • essere svolti nel periodo settembre 2022 – giugno 2023;
  • di durata compresa tra 4 e 9 mesi;
  • con frequenza obbligatoria per minimo 60 ore complessive di lezione;
  • svolti in presenza, o in modalità sincrona negli eventuali casi di emergenza sanitaria dichiarati dal Governo.

Che documenti servono?

Per poter presentare richiesta all’INPS per le borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022 è necessario avere l’Attestazione ISEE. Il richiedente, prima di presentare domanda di partecipazione al concorso, dovrà pertanto aver presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o dell’ISEE minorenni.

Da leggere:  Bonus per i disoccupati: ecco la lista degli incentivi!

Bisogna anche essere iscritti nella banca dati dell’INPS. I richiedenti non iscritti fare la registrazione compilando il modulo AS150 (scaricabile dal portale web dell’INPS) e presentandolo presso Sede Provinciale INPS competente per territorio.

Come presentare domanda passo per passo

Per ottenere le borse di studio per corsi di lingua in Italia 2022 per studenti bisogna presentare la domanda per via telematica. La procedura da seguire è questa:

  • andare sul sito web dell’INPS;
  • scrivere nella sezione Cerca la voce: “Corso di Lingue in Italia”;
  • selezionare la Scheda Prestazione “Corso di Lingue in Italia: borse di studio” e consultare la sezione Domanda;
  • selezionare il tasto “Accedi al servizio”;
  • effettuare l’accesso inserendo le credenziali SPID, CIE o CNS;
  • compilare in ogni sua parte il modulo che verrà visualizzato, in cui sono già presenti i dati identificativi del richiedente.

Le domande possono essere trasmesse entro e non oltre il giorno 1° settembre 2022 (ore 12:00).

Dopodiché l’INPS manderà una prima graduatoria degli ammessi con riserva, che verrà pubblicata sul sito istituzionale il 28 settembre 2022.

Gli ammessi con riserva dovranno presentare all’INPS – entro il 14 ottobre 2022 – apposita documentazione attestante l’iscrizione al corso di preparazione linguistica per l’ottenimento della certificazione e la fattura che attestano il pagamento del 50% o del 100% del corso.

Per chi risulterà vincitore della borsa di studio, l’INPS erogherà l’importo previsto in due volte.

Ecco a voi un utilissimo video per saperne di più:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.