Bonus

Bonus affitto 2020 (Cos’è e come funziona) | Stranieri d’Italia

Bonus affitto 2020 – Sono molte le novità che stanno per introdursi con la nuova Manovra economica 2020 e con il decreto fiscale 2020 e che  molto probabilmente riguarderanno la casa, gli aiuti ed i bonus per l’edilizia residenziale e pubblica.

Per il nuovo progetto denominato Casa denominato Rinascita Urbana, voluto molto dalla ministra alle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli.

Dal 2020 sarà messo a disposizione 1 miliardo di euro da destinare ad un programma pluriennale per la riqualificazione e l’incremento dell’edilizia residenziale pubblica e sociale e la rigenerazione urbana.

Da leggere: Contributo affitto 2020: Cos’è e come funziona | Stranieri d’Italia

Rinascita Urbana:

Tra le sue misure saranno tra l’altro cumulabili con il sisma bonus, ecobonus e cedolare secca per gli affitti tutti prorogati al 2020. Inoltre il governo ha ragionato nel sostenere i contribuenti con  bassi redditi, attraverso una nuova agevolazione economica atta a sostenere la locazione con un apposito bonus: il bonus affitto 2020.

L’attenzione sarà proprio focalizzata sui bonus affitti, che sarà focalizzata di conseguenza sull’attenzione e l’interesse maggiore dei contribuenti, dobbiamo vedere con maggior attenzione cos’è il bonus affitto 2020 come funziona.

Da leggere:  Domanda Premio alla nascita inps: ecco come fare per un parto gemellare

Bonus affitto nella nuova Legge di Bilancio 2020

Bonus affitto nella nuova Legge di Bilancio 2020:

Dall’anno prossimo arriverà il nuovo bonus affitto in Legge di Bilancio 2020, ed a confermarlo è stato proprio il Ministro delle Infrastrutture a dei Trasporti De Micheli. Ha annunciato inoltre, che la prossima introduzione di un nuovo bonus per le famiglie in affitto all’interno della Legge di Bilancio 2020.

Un nuovo Piano Casa Pluriennale sarà presente nella nuova Manovra, chiamato Rinascita Urbana finanziato con una dote pari a 1 miliardo di euro.

Le Regioni e risorse private dovranno cofinanziare il piano casa, da Cdp e fondi privati ed una una parte “consistente”, spiegano dal governo. Ciò andrà a finanziare il fondo di sostegno alla locazione, per agevolare l’accesso all’affitto per le famiglie in difficoltà.

Uno dei punti centrali sarà la riqualificazione urbana con interventi che sono stati pensati per “far rinascere interi quartieri nelle città medie e grandi” attraverso un insieme di interventi.

Da leggere: Bonus casa 2020 (Novità agevolazioni casa) | Stranieri d’Italia

Bisogna “sviluppare dotazioni urbane e di servizi connessi all’abitare come:

  • Il primo soccorso;
  • Il medico e piccolo commercio;
  • Gli spazi collettivi e relazionali;
  • La riconversione di immobili e spazi oggi inutilizzati pubblici e privati; la manutenzione straordinaria;
  • Il miglioramento sismico;
  • Sostenibilità energetica;
  • Innovazione tecnologica con la trasformazione di edifici da tradizionali a intelligenti;
  • Fibra ottica;
  • Incremento della domotica;
  • Il co-house;
  • Gli spazi di socializzazione all’interno dei condomini;
  • Residenze temporanee destinate a studenti.
Da leggere:  Requisiti Bonus asilo Lazio 2021: ecco come accedere

Per accedere ai fondi del piano casa bisogna farlo attraverso un bando pubblico del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E la valutazione dei progetti da parte di una commissione composta da esperti dalla elevata professionalità.

20 milioni di euro sono il finanziamento massimo che potrà essere richiesto al ministero per ciascun progetto. Vediamo nel dettaglio il bonus affitto 2020 cos’è e come funziona.

Cos’è il bonus affitto?

Il bonus affitto 2020 nella nuova Legge di Bilancio  è una nuova misura inserita all’interno del pacchetto Casa che si chiama Rinascita Urbana, ideato ed annunciato dal Ministro Paola De Micheli, che partirà dal 2020.

Una buona parte delle risorse messe nel nuovo piano Casa del governo giallorosso andrà a finanziare il “fondo di sostegno alla locazione. Ovvero il bonus affitto 2020 in modo di agevolare l’accesso all’affitto per le famiglie in difficoltà, pur rimanendo fermi i contributi affitto con la morosità incolpevole e le detrazioni affitto.

Tutte quante le risorse, si specifica, arriveranno direttamente alle famiglie attraverso la definizione di graduatorie comunali aggiornate ogni tre mesi”.

Oltre al nuovo bonus per l’affitto, saranno oggetto di proroga i bonus casa principali, come la detrazione per le ristrutturazioni e l’ecobonus, così come sarà prorogata la cedolare secca del 10% anche per il 2020.

Da leggere:  Reddito di cittadinanza: taglio del 20% sull'importo ad agosto

Da leggere: Passaporto Bambini 2020 (documenti necessari) | Stranieri d’Italia

 

Come funziona il bonus affitto 2020:

Nel momento in cui non ci sono notizie ufficiali che spiegano esattamente come funzionerà il nuovo fondo a sostegno della locazione da parte delle famiglie in difficoltà, in quanto l’annuncio della Ministra De Micheli si è limita a spiegare che:

  • Il contributo bonus affitto sarà erogato direttamente alle famiglie previa presentazione di una apposita domanda;
  • Il riconoscimento sarà attraverso graduatorie comunali aggiornate ogni 3 mesi.
  • Il nuovo bonus affitto andrà ad affiancarsi alle altre misure già oggi esistenti, come il Fondo morosità incolpevole e le detrazioni fiscali sull’affitto.

Nuovo Piano Casa nella Legge di Bilancio 2020:

Nel bonus affitto 2020 ci sarà però solo una delle misure previste dal nuovo Piano Casa presente all’interno della Legge di Bilancio 2020 e ci saranno anche importanti novità anche all’interno del decreto fiscale 2020, nello specifico ci saranno:

la proroga dei bonus casa al 2020:

  • Saranno rinnovate le detrazioni per le ristrutturazioni 2020, bonus mobili, bonus verde, Ecobonus e sismabonus.
  • Proroga della cedolare secca ossia l’imposta sostitutiva con aliquota 10% sui contratti a canone concordato.
  • Da confermare invece la proroga cedolare secca commerciale per il 2020.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

5 Commenti

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.