Bonus

INPS e premio di nascita per le mamme straniere regolarmente soggiornanti in Italia

INPS e premio di nascita per le mamme straniere- Con il messaggio del 13 febbraio 2018, l’INPS si adegua a quanto disposto dal Tribunale di Milano e estende il “premio nascita” a tutte le madri regolarmente soggiornanti sul Territorio Nazionale. Vediamo insieme cosa stabilisce!

INPS e premio di nascita per le mamme straniere:

Nel messaggio del 13 febbraio 2018, l’Ente INPS  dichiara di aver modificato la procedura di presentazione telematica della domanda in modo tale da consentire l’accesso anche alle madri titolari di un permesso diverso da quello per soggiornanti di lungo periodo.

Riesame delle domande respinte:

INPS e premio di nascita per le mamme straniere – Sempre nella circolare l’Inps ha stabilito il riesame da parte della richiedente su apposito modulo da presentare alla struttura presso cui era stata presentata la domanda. L

’INPS, tuttavia, segnala di aver impugnato la decisione del Tribunale e che le somme corrisposte a questa tipologia di persone dovranno essere restituite nel caso in cui l’Autorità Giudiziaria si pronunciasse in maniera difforme dal Tribunale di Milano.

La struttura territorialmente competente valuterà, in base alla citata Ordinanza, la sussistenza dei requisiti sia con riferimento alla regolare presenza in Italia sia con riferimento agli altri requisiti giuridico-fattuali richiesti dalla legge.

Le cittadine straniere devono allegare alla domanda del premio di nascita un documento che attesti il possesso del permesso di soggiorno considerato valido ai fini dell’assegno di natalità (circolari INPS 27 febbraio 2017, n. 39 e 16 marzo 2017, n. 61) ovvero di un titolo di soggiorno, inserendone gli estremi nella domanda telematica (numero identificativo attestazione; autorità che lo ha rilasciato; data di rilascio; termine di validità).

Che cos’è il Bonus mamma?

Tratta di un agevolazione economica che aiuta le famiglie per poter far fronte alle spese della nascita del bambino.

Consiste in un pagamento di 800 euro effettuato dall’INPS senza presentare i limiti di reddito, ma occorre solo presentare la domanda.

Condizioni per usufruire del bonus mamme domani:

Tale bonus, come è presente sul sito INPS, riguarda le donne in stato di gravidanza o alle donne che hanno i seguenti casi dal 1 gennaio 2020, ovvero donne che:

  • Abbiano compiuto il settimo mese di gravidanza;
  • Abbiano partorito prima dell’inizio dell’ottavo mese;
  • Vogliamo adottare un minore all’interno della nazione o fuori;
  • Abbiano un affidamento preadottivo in Italia  o all’estero.

Ricordiamo che le neo mamme straniere resistenti in Italia possono usufruire del bonus mamma domani di 800 euro.

Come fare la richiesta?

INPS e premio di nascita per le mamme straniere – Tutte le richieste del bonus mamme 2020 devono essere compilate tramite il modulo che troverete sul sito dell’INPS accedendo all’area utente ed inserendo il pin.

In caso non possediate il pin, la domanda si può fare anche tramite:

  • Chiamando il call center al numero 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile;
  • Rivolgersi al patronato o altri istituti;
  • Scaricare l’applicazione.

Se la domanda fosse già stata effettuata al termine del settimo mese di gravidanza non occorre fare una seconda domanda una volta nato il figlio.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.