Assegno universale da gennaio 2021: alle famiglie con figli ogni mese
Sommario
Assegno universale da gennaio 2021, Lo ha assicurato Elena Bonetti, ovvero la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia. Riservato a tutte le famiglie che hanno figli, inoltre il bonus verrà assegnato mensilmente.
Il contributo per tutte le famiglie con figli a carico, l’assegno universale, potrebbe essere: “attivo a partire da gennaio 2021 ed entrerà tutti i mesi nelle tasche dei genitori italiani”.
Lo ha assicurato infatti Elena Bonetti, ovvero la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, ospite di 24 Mattino su Radio24.
Le sue parole sono state:
“Subito dopo la gestione dell’emergenza il governo vara la prima riforma integrata per le politiche familiari con una progettualità ampia all’interno della quale l’assegno universale è uno dei pilastri fondamentali ma non sarà l’unica azione concreta che porteremo avanti: c’è il tema del congedo parentale, del lavoro femminile…
Per quanto riguarda l’assegno, vista la situazione di emergenza, abbiamo deciso di accelerare. Già da ieri inserendoci nel percorso parlamentare avviato nel ddl a prima firma Delrio, abbiamo iniziato a dare i pareri in commissione per arrivare a dare parere favorevole a quel pezzo del family act entro luglio, in autunno i decreti attuativi, ricordo che era già stato stanziato un fondo contenitore, attivo da gennaio 2021.
Auspico che dal prossimo anno questa misura possa vedere concretamente forma”.
Da leggere: Family Act: Cos’è l’assegno universale e bonus figli famiglie
Cos’è l’Assegno universale da gennaio 2021?
Tra le misure che troviamo all’interno del Family Act, il piano che riforma le misure a sostegno delle famiglie, è presente anche l’assegno universale.
In poche parole è un riordino ed una semplificazione delle misure di sostegno economico riservato ai genitori con figli a carico.
L’assegno verrà erogato alle persone ogni mese a partire dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 18esimo anno di età del figlio.
Nel caso invece aveste figli disabili il limite dei 18 anni d’età non è valido.
Da leggere: Assegno nucleo familiare mamma single: come richiederlo?
Riguarda una somma in denaro o di un credito d’imposta da poter usufruire in compensazione per le famiglie con figli.
Nel caso abbiate figli successivi al secondo l’importo aumenterà del 20%, così come aumenterà del 20% per i figli disabili.
La cifra dell’assegno non è ancora stata stabilita:
- Secondo la proposta originaria del ministro Bonetti, si prevedono 160 euro per ciascun figlio per famiglie con ISEE fino a 7.000 euro;
- 120 euro per ciascun figlio per famiglie con ISEE tra i 7.000 e i 40.000 euro;
- 80 euro per ciascun figlio per famiglie con ISEE che vada oltre i 40.000 euro.
Di sicuro, la cifra sarà rapportata in base all’Isee e di conseguenza al reddito delle famiglie.
E, può darsi, anche all’età dei figli a carico. L’assegno universale, inoltre, non concorrerà alla formazione del reddito familiare.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Contributi a fondo perduto: Come compilare ed inviare l’istanza
- Bonus 1000 euro maggio 2020, chi resterà senza soldi?
- Trasferire denaro online con TransferWise, è sicuro?