Aggiornamento carta di soggiorno | Stranieri d’Italia

Aggiornamento Carta di soggiorno: La carta di soggiorno è un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.

Questo titolo può essere rilasciato soltanto al cittadino straniero in possesso di un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. Per ottenerlo è necessario essere in possesso di numerosi requisiti.

Tra cui un reddito sufficiente per garantire il sostentamento di se stessi e della propria famiglia, e un alloggio idoneo per ospitare il proprio nucleo familiare.

Aggiornamento carta di soggiorno: Quando bisogna farlo?

Anche se il documento di soggiorno non riporta una data di scadenza, lo straniero dovrebbe aggiornare la foto ogni 5 anni oppure ogni volta che rinnova il passaporto.

Bisogna cambiare inoltre i propri dati anagrafici, cambiare l’indirizzo di dimora o deve inserire un figlio minore (che non abbia compiuto ancora 14 anni).

Da leggere: Kit permesso di soggiorno: Cos’è e come si compila?

Carta di soggiorno aggiornamento: casi e documentazione?

Aggiornamento carta di soggiorno quanto costa?

Da leggere: Permesso di soggiorno per motivi familiari | Stranieri d’Italia

Il kit postale con banda gialla per l’aggiornamento:

Tutti gli aggiornamenti per la carta di soggiorno possono essere fatti in proprio ritirando il kit presso un qualsiasi Ufficio Postale la busta con la banda gialla che contiene l’apposito Kit oppure rivolgendosi a sindacati, patronati e associazioni di categoria presenti sul territorio (questi ultimi hanno già i kit per la compilazione online).

L’Ufficio Postale rilascerà la ricevuta e comunicherà la data dell’appuntamento per prima convocazione presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.

Una volta passati 40 giorni, verrà fissata una seconda convocazione (in realtà possono passare anche 1-2 mesi !) per la consegna della carta di soggiorno rinnovata.

Cosa inserire nel kit postale per l’aggiornamento della carta ?

Nel Kit postale vanno comunque inseriti l’istanza compilata e sottoscritta (modulo 1):

E ancora la denuncia di furto o smarrimento del permesso di soggiorno UE e la dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico/Consolare del Paese di appartenenza. Confermante che le nuove generalità anagrafiche si riferiscono alla medesima persona.

Da leggere: Permesso di soggiorno per sfruttamento lavorativo, come funziona?

La compilazione del Modulo 1 del kit postale è sufficiente come autocertificazione per:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version