Documenti e moduliPassaporto italiano

Validita passaporto

Validita passaporto, Cosi come per la validità della carta d’identità anche per il passaporto è sempre meglio prima di intraprendere un viaggio di verificare la data di scadenza di quest’ultimo. “Meglio prevenire che curare” come dice un vecchio proverbio!

Nel caso infatti in cui il tuo passaporto non rispetta questi requisiti ti potrebbe essere rifiutato l’ingresso nel paese di destinazione.

Ti consigliamo quindi a seconda della tua destinazione di verificare sul sito della Farnesina la seguente informazione.

Validita passaporto italiano per stranieri in Italia:

Il passaporto italiano per stranieri maggiorenni equivale a 10 anni. Mentre per quanto riguarda i minori, a seconda dell’età la durata del passaporto italiano per minorenni cambia:

  • Validità triennale passaporto per bambini: per i neonati da 0 anni ai minori di 3 anni;
  • Validità quinquennale passaporto per bambini: per i Minore dai 3 ai 18 anni.

Viaggio senza visto solo con passaporto italiano:

Grazie agli accordi di Schengen. è possibile spostarsi in tutta Europa senza richiedere alcun visto e anche senza passaporto! Basta infatti essere in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio.

Da leggere:  Lettera di invito per stranieri 2022: Tutto ciò che devi sapere

Con il passaporto italiano per stranieri in Italia possiamo entrare:

Albania; Andorra; Austria; Belgio; Bosnia; Erzegovina; Bulgaria; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; Germania; Georgia; Gibilterra; Grecia; Irlanda; Islanda; Kosovo; Lettonia; Liechtenstein; Lussemburgo; Malta; Macedonia; Moldova, Montenegro, Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Principato di Monaco; Regno Unito; Repubblica Ceca; Romania, Serbia; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Svezia, Svizzera; Turchia; Ucraina; Ungheria.

Viaggio sena visto Medio Oriente:

Si può entrare facilmente:

in Armenia; in Bahrein; negli Emirati Arabi Uniti; in Iran; in Israele; in Giordania; in Kuwait; in Libano; in Oman; in Qatar; in Turchia. Viaggio senza visto Asia: Non richiedono il visto: Bangladesh; Brunei; Cambogia; Corea del Sud; Filippine; Giappone; Hong Kong; Indonesia; Kazakistan; Kyrgyzstan; Laos; Macao; Malaysia; Maldive; Nepal; Singapore; Sri Lanka; Taiwan; Tajikistan; Thailandia; Timor-Est; Vietnam.

Viaggio senza visto America:

Si può viaggiare senza visto in:

Argentina; Belize; Bermuda; Bolivia; Brasile; Canada (ma qui serve l’ETA, la Electronic Travel Authorization); Chile; Colombia; Costa Rica; Ecuador; El Salvador; Isole Falkland; Guyana Francese; Guatemala; Guyana; Honduras; Mexico; Nicaragua; Panamá; Paraguay; Perù; Stati Uniti (che richiedono però l’ESTA, Electronic System for Travel Authorization) Suriname; Uruguay; Venezuela.

Viaggio senza visto: Africa

Basta il passaporto italiano in:

Botswana; Burkina Faso; Egitto; Etiopia; Gabon; Gambia; Gibuti; Guinea-Bissau; Capo Verde, Isole Comore; Kenya; Lesotho; Madagascar; Malawi; Marocco; Mauritania, Mauritius; Mayotte; Mozambico; Namibia; Reunion; Ruanda; Sant’Elena; Sao Tome e Principe; Senegal; Seychelles; Somalia; Sudafrica; Swaziland; Tanzania; Togo; Tunisia; Uganda; Zambia; Zimbabwe.

Da leggere:  Permesso di soggiorno per residenza elettiva: Requisiti per rilascio e rinnovo

Viaggio senza visto: Oceania

Non è richiesto il passaporto per le:

Isole Cook; Fiji; Guam; Kiribati; Isole Marianne Settentrionali; Isole Marshall, Micronesia; Nuova Caledonia; Nuova Zelanda; Niue; Isole Palau; Papua Nuova Guinea; Polinesia Francese; Samoa, Samoa Americane; Isole Salomone; Tonga; Tuvalu; Vanuatu; Australia (visto elettronico)

Appuntamento per rinnovo passaporto:

Per prenotare l’appuntamento per rinnovo passaporto, i cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito

www.passaportonline.poliziadistato.it.

Il servizio di prenotazione online rinnovo passaporto è utilizzabile ogni giorno di apertura dell’Ufficio Passaporti a partire dalle ore 08.00. Non è attivo il sabato e la domenica.

Come avviene l’assegnazione dell’appuntamento per rinnovo passaporto?

Il sistema assegna in automatico l’appuntamento per la presentazione dell’istanza nel primo giorno libero. Gli appuntamenti vengono fissati di regola 4 settimane dopo la prenotazione mentre la stampa del passaporto e la successiva consegna avverrà nei giorni immediatamente successivi.

Ogni prenotazioni si compone di tre fasi:

  • 1° compilazione on-line del modello 308 in cui vengono inseriti i dati di chi richiede il passaporto;
  • 2° creazione di una ricevuta in formato PDF in cui viene indicata la data e l’ora della prenotazione e l’Ufficio deputato a prendere le impronte;
  • 3° visualizzazione e stampa della ricevuta e del modello 308 compilato in tutte le sue parti che dovrà essere portato presso l’Ufficio della Questura che dovrà acquisire le impronte nonché di un promemoria che elenca ciò che è necessario presentare al momento della consegna dell’istanza presso lo sportello passaporti ( foto, versamento su c/c, marca da bollo, ecc.).
Da leggere:  Reddito per permesso illimitato e carta di soggiorno 2020

Appuntamento per rinnovo passaporto per minori di 12 anni:

Il servizio è disponibile esclusivamente per i cittadini che abbiano compiuto i 12 anni. Per richiedere il rilascio di passaporti per i minori di 12 ci si può recare, senza appuntamento, presso l’Ufficio Passaporti nei giorni di apertura rivolgendosi all’apposito sportello.

Ricevuta appuntamento per rinnovo passaporto:

La ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica [email protected].

E se non ho internet e ho bisogno urgentemente del passaporto?

Per tutti i cittadini sprovvisti di collegamento internet, è possibile prenotarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il Punto Informazione del DUC – Direzionale Uffici Comunali – e richiedere, on-line, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico.

Qualora sia necessario ottenere il passaporto prima della data offerta dall’agenda online, laddove vi siano specifiche e motivate esigenze, è sempre possibile richiedere il passaporto con una procedura d’urgenza, e cioè recandosi personalmente presso l’Ufficio Passaporti durante gli orari d’apertura.

Il richiedente dovrà dimostrare l’urgenza del rilascio, ad esempio esibendo documentazione che provi la specifica esigenza (come detto, lavorativa, di studio, familiare, ecc.) che giustifica la necessita di un rilascio del passaporto in tempi brevi e non compatibili con il sistema di prenotazione on-line.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.