Cittadinanza ItalianaDocumenti e moduli

Comunicazione cambio residenza per cittadinanza italiana

In questo articolo affronteremo un argomento molto delicato relativo al cambio residenza una volta effettuata la domanda di cittadinanza

Trasferimento/Cambio della residenza dopo la presentazione della domanda di cittadinanza:

“In caso di trasferimento/variazione della residenza il richiedente cittadinanza italiana deve tempestivamente comunicare all’Ufficio della Prefettura sia a mezzo e-mail sia a mezzo telefax notificando l’indirizzo preciso e quindi Comune, Provincia e via in cui si trasferisce l’istante”.

Trasferimento all’estero:

In questo caso occorre trasferire la pratica nel Consolato italiano competente della zona in cui avete l’attuale residenza (esempio se abitate a Mentone, il consolato italiano è quello di Nizza)

Comunicazione cambio di residenza e cambio di indirizzo:

Tipologie di richieste:

Modulo per la dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo:

Per presentare la richiesta di cambio di residenza/indirizzo occorre compilare il modulo ministeriale disponibile in formato “cartaceo” (nei formati PDF, ODT, DOC) oppure in modalità online.

Da leggere:  Lo ius soli cos'è, cosa prevede e la nuova proposta!

Il modulo cartaceo deve essere compilato in stampatello e in modo leggibile in tutte le parti obbligatorie contrassegnate da * . In caso contrario sarà irricevibile.

Leggi anche:

Il modulo (sia cartaceo che online) deve sempre essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e completato allegando tutti i documenti richiesti. In caso contrario sarà irricevibile.

Come presentare il modulo di dichiarazione:

Il modulo di dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo si può presentare via e-mail oppure di persona su appuntamento (in caso di impossibilità a rispettare l’appuntamento si invita a disdirlo al fine di renderlo disponibile ad altri).

E’ necessario utilizzare una sola modalità di presentazione della dichiarazione.

Allegati:

I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di:

  • documento d’identità di tutti i richiedenti maggiorenni

I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’Allegato A della modulistica ministeriale.

I cittadini comunitari provenienti dall’estero devono dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale.

Tempi del procedimento:

La registrazione della dichiarazione di cambio di residenza / indirizzo da parte dell’Ufficio Anagrafe avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.

Da leggere:  Cittadinanza italiana: differenze Ius culturae e Ius soli 2020

Il dichiarante, i componenti del nucleo familiare e le altre persone interessate (es. proprietario alloggio) riceveranno la lettera di avvio del procedimento.

Entro 45 giorni dall’avvio del procedimento, dopo l’accertamento dei requisiti e le verifiche della Polizia Municipale, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) la nuova residenza si considererà confermata.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.

L’ Anagrafe provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

Leggi di più:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.