Passaporto sanitario per viaggiare sicuri: Guida completa!
Sommario
Che cos’è il Passaporto sanitario? E come si ottiene? In questa piccola guida vi indichiamo le informazioni essenziali riguardanti questo nuovo documento che potrebbe essere introdotto a breve per viaggiare sicuri!
Cos’è il Passaporto sanitario?
Il passaporto sanitario è un documento digitale che contiene informazioni sul vostro stato di salute.
Il passaporto sanitario è uno strumento utile che viene messo a disposizione dei viaggiatori e negli ultimi mesi sono molti i progetti che intendono introdurlo per facilitare gli spostamenti in maniera sicura e affidabile.
Gli obiettivi sono quelli di creare delle banche dati mondiali per avere sempre a disposizione informazioni sanitarie aggiornate in tempo reale.
L’obiettivi di questi progetti non riguarda solo l’organizzazione degli spostamenti ma anche l’organizzazione degli assembramenti come eventi sportivi e concerti.
Basterà secondo alcune fonti scaricare le applicazioni e seguire la procedura!
Tra i progetti in procinto di realizzarsi abbiamo:
- CommonPass: sviluppato dalla Project Foundation e il World Economic Forum, le quali sono state appoggiate nel progetto da importanti compagnie aeree come la Lufthansa, la Swiss, la United Airlines, la Cathay Pacific, la JetBlue e l’associazione internazionale Airport Council International.
- Travel Pass: della International Air Transport Association (IATA), un passaporto sanitario già utilizzato in via sperimentale dalla Singapore Airlines.
- Digital Health Pass: a differenza del CommonPass e del Travel Pass, il Digital Health Pass è stato sviluppato dalla nota azienda informatica IBM.
- AOKpass: è un applicazione che archivia tutti i dati sanitari di una persona, la quale può mostrare durante un viaggio un eventuale esito negativo al tampone e al vaccino anti COVID-19.
Ad oggi però nessuno di questi progetti è ancora stato ufficializzato.
Richiesta passaporto sanitario:
Tutti e quattro i progetti a cui si sta lavorando hanno di base la stessa tecnologia, ovvero quello di rendere disponibile il passaporto sanitario semplicemente con un applicazione da scaricare sul proprio smartphone.
Una volta scaricata l’app bisognerà inserire i propri dati, inclusi quelli sanitari.
In questo modo, l’applicazione accede ad una banca dati, che viene aggiornata da tutte le strutture sanitarie ufficiali, evidenziando se l’ultimo tampone sul covid è stato negativo e se è stato fatto anche il vaccino.
Passaporto sanitario costo:
Il passaporto sanitario non avrà alcun costo, sarà possibile scaricare l’applicazione gratuitamente sul proprio smartphone e sugli altri dispositivi supportati.
Infatti tutti i progetti che sono stati sviluppati fino ad oggi non prevedono alcun costo per l’utente finale, ovvero per chi dovrà utilizzare il passaporto sanitario.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Impronte digitale permesso con passaporto scaduto
- Rilascio permesso di soggiorno minore: E obbligatorio esibire il passaporto?
- Rinnovo passaporto scaduto online per stranieri