Documenti e moduli

Come calcolare il codice fiscale di una persona straniera?

Come calcolare il codice fiscale? – Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

Esso è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani, sia dagli stranieri.

Allora che cos’è il codice fiscale ?

Il codice fiscale è un codice di 16 caratteri formato da 9 lettere e 7 numeri e serve ad identificare ai fini fiscali ed amministrativi ogni contribuente italiano e tutti i cittadini esteri nati e domiciliati in Italia, è stato introdotto dal decreto del Presidente della Repubblica n.605 del 29 settembre 1973 per rendere più efficiente l’amministrazione finanziaria e viene rilasciato sempre dall’Agenzia delle Entrate a:

  • cittadini italiani;
  • gli stranieri residenti in italia e contribuenti, anche residenti all’estero.
  • associazioni senza partita IVA;

Come calcolare il codice fiscale di una persona straniera?

È semplice calcolare il codice fiscale di qualcuno al giorno d’oggi! Basta connettersi al web, inserire i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) e in meno di un secondo ecco apparire il codice fiscale bello e pronto.

Ma se vogliamo calcolarlo per qualcuno che non é nato in Italia, il metodo é diverso? Occorre seguire una procedura di calcolo differente?

Da leggere:  Estratto conto INPS contributivo | Guida completa

Assolutamente no, il metodo per calcolare il codice fiscale di una persona straniera é lo stesso utilizzato per il calcolo di cittadini italiani.

Semplicemente, mentre per i cittadini italiani viene usato il codice catastale del comune di nascita, per chi é nato all’estero si considera il codice dello Stato di nascita, da ricercare in un apposito elenco.

Leggi anche: 

Esiste un preciso algoritmo che permette di calcolare codice fiscale di italiani e stranieri. Il codice fiscale, come sappiamo, è composto da 16 caratteri alfanumerici.

Per calcolare il codice fiscale degli stranieri si usa lo stesso metodo utilizzato per gli italiani, però, nel momento in cui dobbiamo inserire il carattere identificativo del luogo di nascita, dovremo inserire il codice identificativo della nazione, che inizia con Z e termina con altre 3 cifre.

Vuoi calcolare al volo il tuo codice fiscale? Vai su su Codicefiscale.it per effettuare online il calcolo del codice fiscale!

Clicca qui per calcolare il tuo codice fiscale!

Leggi di più:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.