Rilascio permesso di soggiorno minore: E’ obbligatorio esibire il passaporto?
Sommario
Rilascio permesso di soggiorno minore – Come sappiamo tutti, al momento della presentazione e del rilascio del permesso di soggiorno bisogna esibire il passaporto o altro documento equipollente, come stabilisce l’articolo 9 del Testo Unico per l’Immigrazione.
Tuttavia esistono delle categorie che sono esonerate dalla sua presentazione. In particolare come afferma il Testo Unico per l’Immigrazione non sono obbligati a presentare il passaporto al momento del rilascio del permesso i:
- I rifugiati, quindi i richiedenti asilo per cui viene rilasciato un permesso di soggiorno per asilo politico;
- I minori non accompagnati.
Nel 2017 è stato sottoposto al Ministero dell’Interno e all’ufficio della direzione centrale, la problematica correlata al rilascio del permesso di soggiorno per minore pur in assenza del passaporto o altro documento equipollente.
In seguito , il Ministero dell’Interno ha diffuso la Circolare del 24 marzo 2017. Vediamo insieme cosa si dice in questa circolare!
Rilascio permesso di soggiorno minore:
In tema di rilascio del permesso di soggiorno minore età, riconoscendo la necessità di garantire ai minori misure di tutela in relazione alla loro condizione di vulnerabilità, l’amministrazione sottolinea l’Esclusione dall’obbligo di esibizione del passaporto o di altro documento equipollente, qualora non disponibile al fine del rilascio permesso di soggiorno per minore età.
Richiesta permesso di soggiorno minori:
Nel corso dell’anno 2016, un nuovo disegno di Legge Europea ha previsto il rilascio del permesso di soggiorno individuale per gli stranieri minori, anche prima del compimento del quattordicesimo anno di età.
Fino a tale data la normativa prevedeva che i minori di quattordici anni, figli di cittadini extracomunitari, trasmettessero la richiesta insieme al padre o alla madre, venendo pertanto iscritti nel permesso di soggiorno dei genitori, con le relative scadenze fissate a uno o due anni.
Solo al compimento del quattordicesimo anno di età, al minore poteva essere rilasciato il permesso di soggiorno per motivi familiari, valido fino al compimento della maggiore età.
GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI BREVE PERIODO:
Possono richiedere il permesso di soggiorno individuale per i propri figli minori al momento del rinnovo dei loro titoli compilando il modulo 1 del modello 209 del kit.
GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO:
Si suggerisce di richiedere, al più presto, un “aggiornamento” così da separare il proprio figlio minore al quale verrà rilasciato un permesso di soggiorno di lungo periodo ( permesso di soggiorno per minorenni). Oltre i propri bollettini nel kit/busta da spedire di uno solo dei due genitori, bisogna inserire anche il bollettino relativo al minore.
ATTENZIONE!
Per il minore non è dovuto il pagamento del contributo per il rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno che per gli adulti va dagli 80 ai 200 euro.
Distaccamento figlio: Aggiornamento carta di soggiorno:
Al compimento del quattordicesimo anno di età al minore, iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno dei genitori, è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari fino al compimento della maggiore età, o la carta di soggiorno.
Uguale disciplina si applica anche al minore iscritto sul permesso di soggiorno/ carta di soggiorno dello straniero affidatario.
Vantaggi:
Il permesso di soggiorno per famiglia consente:
- L’accesso ai servizi assistenziali;
- L’iscrizione a corsi di studio o di formazione professionale;
- Lo svolgimento di lavoro subordinato o autonomo, fermi i requisiti minimi di età per lo svolgimento di attività di lavoro.
Documenti da allegare alla domanda:
Sempre alle poste, eer l’aggiornamento carta di soggiorno bisogna compilare il Modulo 1 per il rilascio del permesso di soggiorno e allegare la seguente documentazione:
- Marca da bollo euro 16,00;
- Copia del codice fiscale del genitore e del figlio ultra-quattordicenne;
- Copia permesso di soggiorno del padre e del figlio ultra-quattordicenne;
- Copia del passaporto di genitore e figlio;
- certificato di frequenza scolastica;
- Certificato idoneità alloggiativa:
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Permesso di soggiorno per motivi familiari: cos’è e come funziona?
- Permesso di soggiorno pronto per il ritiro: Documenti necessari per il ritiro
- Ricongiungimento famigliare con il P. per motivi umanitari: è possibile?