Sì sanatoria per i migranti: permesso di soggiorno di 6 mesi
Sommario
Sanatoria, è stato finalmente trovato l’accordo per i migranti irregolari proposto dalla ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova. Precedentemente aveva minacciato di presentare le sue dimissioni, nel caso in cui non fosse stato approvato il suo progetto per la regolarizzazione degli stranieri clandestini che lavorano nei campi.
Sanatoria: Le decisioni con la ministra Catalfo
Sono numerosi e duraturi gli scontri che trovano come soggetto principale il ministro grillino del Lavoro Nunzia Catalfo e gli innumerevoli disaccordi sulla materia tra Partito Democratico, Italia Viva e Leu. Da un altro e il Movimento 5 Stelle dall’altro.
L’intesa, tuttavia sembrava essere stata raggiunta nella mattinata dell’11 Maggio, dopo un lungo vertice notturno molto animato.
Carlo Sibilia, ovvero il sottosegretario all’Interno ha dunque lasciato intendere che, “l’intesa non c’è. A me non risultano accordi”. Eppure il problema sembra essere il nodo, ovvero lo scudo penale per quanto riguarda i datori di lavoro, che i 5 Stelle non vogliono appoggiare.
Leggi anche: Sanatoria migranti: l’ok ai permessi di 3 mesi | Stranieri d’Italia
Permessi di soggiorno di 6 mesi per 500 mila irregolari!
Tuttavia la sanatoria dovrebbe interessare un numero di stranieri che arriva fino a 500 mila, con una durata del permesso di soggiorno e di lavoro temporaneo di almeno sei mesi. Inoltre l’istanza non dovrebbe essere portata solamente dal datore di lavoro ma ci dovrebbe essere anche quella del lavoratore stesso.
L’ispettorato del Lavoro dovrà poi esaminare la procedura, in un secondo momento si dovrà infatti attestare che in passato il lavoratore ha già svolto attività nel comparto dell’agricoltura.
Leggi anche: Reddito per permesso illimitato e carta di soggiorno 2020
Salvini firma contro la Sanatoria:
“Una maxi sanatoria per centinaia di migliaia di immigrati clandestini sarebbe un insulto nei un confronti dei 5 milioni di immigrati regolari presenti in Italia.
Dei due milioni di italiani in cerca di lavoro e dei 200.000 immigrati che oggi sono all’estero in attesa di rientrare in Italia per lavorare in agricoltura. Con i documenti in regola e con professionalità”.
Questo lo ha affermato il segretario della Lega Matteo Salvini. “I soli annunci di sanatorie di massa hanno portato a una ripresa degli sbarchi, che sono aumentati del 400% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Qualora il governo dovesse insistere, siamo pronti a raccogliere le firme di milioni di Italiani per fermare questa vergogna”, conclude Matteo Salvini.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Decreto rilancio: per bonus e contributi da oggi basta l’autocertificazione!
- No al bonus 600 euro se torni al lavoro: Ecco il perché!
- Contributo di emergenza 2020: Cos’è e quando fare richiesta!