Sanatoria immigrati 2020

Come fare domanda della sanatoria? Guida completa

Come funzionerà la sanatoria 2020 immigrati clandestini?

Per poter far fronte all’emergenza sanitaria i datori di lavoro che hanno fatto lavorare dei cittadini stranieri con il permesso di soggiorno scaduto potranno richiederne l’emersione e la regolarizzazione. Per poter far fronte alla stipula di un contratto di lavoro subordinato.

Questa misura riguarda anche tutti i cittadini italiani che hanno lavorato in nero. Sarà disponibile per i lavoratori precedentemente identificati tramite foto segnalazione prima dell’8 marzo del 2020.

Anche però i cittadini che potranno tuttavia dichiarare di aver risieduto in Italia continuativamente prima di quella data.

Quando e come presentare la domanda della sanatoria immigrati 2020?

Le domande dovranno essere presentate dal 1 giugno al 15 luglio. Se invece a presentare la domanda fosse il datore di lavoro dovrà versare un contributo forfettario di 400 euro per ciascun lavoratore.

Invece, se la domanda verrà presentata dallo straniero stesso la somma da pagare è di 160 euro.

Da leggerePermesso di soggiorno temporaneo: Come si procede?

La misura si applica per i seguenti settori lavorativi:

Come fare la domanda per la regolarizzazione?

Bisogna tenere conto, che il datore di lavoro può esser anche un cittadino extracomunitario che deve essere però regola con il permesso di soggiorno. Deve inoltre indicare nella domanda di regolarizzazione :

  1. Le generalità e la nazionalità (del datore);
  2. Le generalità e la nazionalità (del richiedente);
  3. Il lavoro che si svolge e la modalità con cui si svolge, specificare il tipo di rapporto lavorativo, la durata, le mansioni;
  4. Quanto si effettua il paga, lo stipendio non potrà essere inferiore a quello previsto dalla legge italiana, il datore di lavoro deve inoltre allegare alla dichiarazione di emersione, l’attestazione di avvenuto pagamento di un contributo forfettario pari all’importo trimestrale corrispondente al rapporto di lavoro dichiarato. E la copia di un impegno a stipulare un contratto di lavoro.

Da leggere: Permesso di soggiorno provvisorio (cos’è e come averlo)

Rilascio del permesso di soggiorno:

Nel caso in cui fossero presenti tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana, allora si potrà procedere alla richiesta ufficiale della sanatoria 2020.

Il Questore rilascerà un permesso di soggiorno della durata di un anno rinnovabile in caso di accertamento della continuazione del rapporto e della regolarità della tua posizione contributiva.

Si può essere esclusi dalla sanatoria?

Verranno escluse le domande dei datori di lavoro che sono stati condannati in passato per aver favorito dell’immigrazione clandestina o riduzione in schiavitù.

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro o se i lavoratori non saranno assunti in seguito alla regolarizzazione.

Invece verranno esclusi gli stranieri:

  • A cui è stato imposto il decreto di espulsione;
  • Quelli condannati anche in via non definitiva per uno dei reati previsti dall’articolo 380 del Codice penale;
  • Che hanno contribuito a delitti contro la libertà personale;
  • Oppure per il traffico di stupefacenti;
  • Per lo sfruttamento della prostituzione;
  • Ed infine per il favoreggiamento dell’immigrazione o dell’emigrazione clandestina.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Lina F.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Art 3

Articoli Correlati

One Comment

  1. Ciao io ho un permesso di soggiorno cuore mediche e scaduto il 22/10/2019 e non sono riuscito a fare convirzioni perché non ho un reddito. Si po fare la domanda di sanatoria e come funziona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker