Attaulità e News

Sanatoria per regolarizzare gli stranieri in italia 2020

Con la sanatoria per migranti irregolari si tende a regolarizzare e favorire l’emersione del lavoratori stranieri in nero privi peraltro dei permessi di soggiorno.

Essa comporta anche l’archiviazione dei procedimenti penali e amministrativi a carico del lavoratore immigrato clandestino.

Quando è stata l’ultima sanatoria?

L’ ultima sanatoria è stata introdotta nel 2012. In quella occasione sono stati regolarizzati tutti gli immigrati che potevano accertare la loro presenza sul territorio italiano dal 31 dicembre 2011, con documenti rilasciati da organismi pubblici.

Vale a dire certificato medico, oppure del timbro sul passaporto o altre dimostrazioni concrete di presenza.

Quanti sono gli immigrati clandestini in Italia?

Secondo l’ultimo Dossier statistico sull’immigrazione i 530 mila stranieri irregolari stimati in Italia a inizio 2018 lieviteranno entro il 2020 a oltre 670 mila.

Difficilmente potranno essere rimpatriate e con il rischio di andare a ingrossare le fila del lavoro nero, se non addirittura circuiti illeciti e criminalità organizzata.

La proposta di legge per una sanatoria per stranieri 2020:

E’ stataPresentata martedì 12 novembre alla camera una proposta di legge, di iniziativa popolare, proveniente dalla campagna “Ero straniero“:

Da leggere:  Niente patente con la ricevuta di soggiorno riferisce il Ministero dei trasporti

un provvedimento straordinario di emersione per i cittadini stranieri irregolari e costretti al lavoro nero, che avrebbe benefici sia economici che sociali. Lo Stato potrebbe guadagnare fino a 4 miliardi di euro.

La proposta di legge portata avanti dalla campagna Ero straniero è stata discussa oggi nella sala stampa della Camera dei Deputati.

Questa iniziativa, volta a recuperare le risorse provenienti dalla forza lavoro degli immigrati e ad aumentare la legalità dell’immigrazione italiana, potrebbe far guadagnare allo Stato, attraverso le entrate fiscali, quasi un miliardo di euro all’anno.

A promuovere la proposta alla Camera erano presenti Paolo Pezzati (Oxfam), Filippo Miraglia (Arci), Giulia Gori (Federazione chiese evangeliche in Italia) e il deputato Riccardo Magi.

Leggi ancheConversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo – Guida completa

Gli effetti positivi di una sanatoria per stranieri irregolari :

Si avrebbero maggiore controllo e contezza delle presenze sui nostri territori di centinaia di migliaia di persone di cui oggi non sappiamo nulla, e quindi maggiore sicurezza per tutti.

Inoltre, si andrebbe incontro ai tanti datori di lavoro che, bisognosi di personale, non possono assumere persone senza documenti, anche se già formati, come ha ricordato Renzo Sartori, presidente di Number 1 Logistics Group di Parma, leader italiano nella logistica integrata, che ha portato una testimonianza molto forte.“

Da leggere:  Reddito di emergenza 2021 prorogato! Quando presentare la domanda?

E entrerebbero almeno 1 miliardo di euro per lo Stato, ogni anno. Considerando l’emersione per 400.000 persone – quindi non tutti, ma una parte degli irregolari stimati oggi in Italia- e considerando che il reddito medio mensile di un lavoratore in Italia è di 20.000 euro lordi l’anno (media tra autonomo e dipendente secondo l’Istat), si avrebbe a regime una entrata di 2.232 euro all’anno a persona, che per 400mila persone fa 893 milioni di euro di gettito fiscale.

A cui vanno aggiunte le entrate “una tantum” per i costi amministrativi ed eventuali contributi forfettari per l’emersione. 1 miliardo all’anno servirebbe a coprire, ad esempio, una parte dei costi di scuola e istruzione, settore che nella manovra per il 2020 non sembra godere di stanziamenti adeguati”, affermano i promotori durante la discussione alla Camera.

Leggi anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.