Riapertura termini invio sanatoria 2020: In quali casi è possibile?
Sommario
Riapertura termini invio sanatoria 2020, Il Ministero dell’Interno con la circolare del 17 novembre 2020, ha fornito delle nuove importanti indicazioni operative riguardanti la procedura di emersione di lavoro ai ai sensi dell’art. 103 del D.L. 34 del 2020.
Vediamo insieme quali sono le principali novità!
Riapertura termini invio sanatoria 2020: Novità
Ci sono delle nuove importanti disposizioni in materia di sanatoria 2020. Il Ministero dell’Interno nella circolare del 17 novembre fornisce informazioni riguardanti:
- Il tema di prova della presenza in Italia;
- Il reddito del datore di lavoro;
- L’ interruzione del rapporto di lavoro. In questo casi, si stabilisce la possibilità di procedere alla conclusione del procedimento di emersione in presenza della sola richiesta di idoneità alloggiativa.
La Circolare, inoltre, prevede anche la riapertura termini invio sanatoria 2020 e specifica i casi nel quale è possibile.
Riapertura termini invio sanatoria 2020: chi lo può fare?
Possono e hanno la possibilità di invio delle domande, tutti quei datori di lavoro che inizialmente avevano provveduto al pagamento del contributo forfetario di 500,00 euro ma che non avevano inseguito effettuato l’invio telematico.
A partire dalle ore 9.00 del 25 novembre 2020 fino alle 20.00 del 31 dicembre 2020. Queste istanze potranno essere inviate, sempre in modalità telematica,
Possono provvedere all’invio telematico della domanda anche i datori di lavoro che avevano inviato l’istanza all’INPS,
L’invio telematico deve avvenire con il sistema di inoltro telematico delle istanze, al consueto indirizzo https://nullaostalavoro.interno.it.
Riapertura termini invio sanatoria 2020: Quali dati inserire nella domanda?
Al fine di attribuire agli utenti l’abilitazione alla compilazione dei modelli di domanda EM-DOM_2020 ed EM-SUB_2020, il sistema richiederà l’inserimento degli stessi dati presenti sul modello F24 e ne verificherà
l’esatta corrispondenza con i dati presenti.
Si precisa che le istanze in questione potranno essere inviate anche per il tramite dei consueti intermediari autorizzati (patronati, CAAF, consulenti del lavoro, ecc.).
Eventuali richieste di assistenza alla compilazione ed all’invio potranno essere inoltrate tramite l’apposita sezione help desk dell’applicativo.
Le istanze in questione saranno identificabili sul sistema SPI attraverso la data di invio (successiva al 15/08/2020).
Situazione emergenza covid
Infine, tenuto conto che lo scopo dell’emersione dal lavoro irregolare è, tra l’altro, quello di garantire livelli adeguati di tutela della salute individuale e collettiva in conseguenza della contingente ed eccezionale emergenza sanitaria connessa alla diffusione del contagio da Covid 19, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sull’esigenza di portare a compimento tutte le fasi del procedimento amministrativo di cui trattasi nel più breve tempo possibile.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Controllo stato pratica sanatoria: Procedimento e video
- Sanatoria stranieri: aperti i moduli EMdom_2020 e EMsub_2020
- Come fare domanda della sanatoria? Guida completa