Reddito per permesso illimitato e carta di soggiorno 2020

Carta di soggiorno: Qual è il reddito minimo 2020 ?

Per questo nuovo anno 2020 lo Stato si è occupato di prevedere un minimo di reddito. Dimostrabile per lo straniero richiedente la carta di soggiorno permanente. Ovvero il permesso di soggiorno illimitato nel nostro Paese.

Molto sono i cittadini stranieri che una volta arrivati in Italia, in vie diverse, e hanno l’intenzione e il desiderio di restare in Italia, con il sogno di poter un giorno ottenere la carta di soggiorno.

Ovvero si tratta di un permesso dell’Unione Europea  che è destinato solamente ai soggiornanti di lungo periodo e di conseguenza si occupa di garantire la permanenza a tempo indeterminato.

E si lavora soprattutto sull’uguagliamento di come avviene, come per esempio per accedere alle prestazioni sociali oppure le assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Da leggere: Permesso di soggiorno: sospeso il rinnovo causa emergenza Coronavirus

Per ottenerlo bisogna però essere in regola con una serie di requisiti:

Una delle regole più importanti, oltre a quella di essere in regola in Italia, con il titolo di soggiorno da almeno 5 anni, è avere una conoscenza approfondita della lingua italiana. Per poi poter dimostrare in un secondo momento attraverso un test di lingua italiana.

Inoltre bisogna vivere in un’abitazione ritenuta idonea dall’ASL, dal punto di vista igienico-sanitario, e avere inoltre un determinato reddito che non sia inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale.

Ovvero quella somma che lo Stato assegna su richiesta, ed è stata concepita per i cittadini in condizioni economiche meno fortunate, con redditi inferiori a determinate soglie previste dalla legge.

Servono 5 anni di residenza oppure di permesso?

Occorrono 5 anni di titolarità del permesso di soggiorno, continui e soprattutto senza interruzioni.

Da leggere: Permesso di soggiorno illimitato | Stranieri d’Italia

Come calcolare il reddito per avere il permesso illimitato?

Il reddito di cui avete bisogno per poter richiedere un permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo è proporzionato calcolato con l’aumento. Bisogna presentare la domanda anche per i propri familiari, rispettando le stesse regole che sono state previste per i ricongiungimenti familiari.

Di conseguenza si potrà fare riferimento al reddito annuo totale dei familiari che vivono con il soggetto che presenterà la domanda.

Particolarmente per quanto riguarda il 2020 l’importo dell’assegno sociale è stato confermato a 5.977,79 euro. E di conseguenza questa rappresenta anche la soglia di reddito che dovrà so dovrà dimostrare. Sempre per chi richiede per se la carta di soggiorno.

Da leggere: Permesso di soggiorno provvisorio (cos’è e come averlo)

Cambiano le soglie se la richiesta riguarda anche altri familiari ?

Vediamo le varie ipotesi nel caso la famiglia nelle varie composizioni (con coniuge, con o senza figli)

Ecco la tabella per il permesso illimitato:

Per marito e  moglie:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version