EconomiaAttaulità e News

Anticipo pagamento reddito di cittadinanza dicembre 2020, ecco a quando!

Reddito di cittadinanza dicembre 2020: Si ricorda che come da comunicazione INPS, i beneficiari RdC devono presentare obbligatoriamente il nuovo ISEE 2020 RdC al fine di evitare la sospensione del pagamento anche nel mese di dicembre.

Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza Dicembre 2020?

Per quanto riguarda invece i tempi della ricarica Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020:

  • Domanda presentata prima di dicembre 2020: il pagamento della ricarica di settembre arriva a partire dal 27 dicembre 2020. Ma potrebbe anche essere anticipato a prima di Natale, visto che l’anno scorso l’Inps è riuscita a pagarlo prima della vigilia.
  • Nuova domanda presentata entro il 31 dicembre 2020: l’elaborazione e le relative disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 gennaio a Poste che ne curerà poi la distribuzione delle card con già accreditata la somma spettante di RdC.

Per altri invece, il reddito di cittadinanza dicembre 2020 verrà sospeso, scopriamo a chi:

Il pagamento Reddito di cittadinanza sarà sospeso anche a dicembre 2020 per tutte le famiglie beneficiare del Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza che non hanno provveduto a consegnare il nuovo ISEE 2020 entro la scadenza del 31 gennaio 2020 e tanto meno nei mesi successivi.

Da leggere:  Pagatori in rosso: dopo quanto tempo si toglie dalla lista?

La sospensione dei pagamenti RdC sarà quindi attuata fino a quando non verranno aggiornati i documenti come richiesto ufficialmente.

Tredicesima con il reddito di cittadinanza Dicembre 2020?

reddito di cittadinanza dicembre 2020
reddito di cittadinanza dicembre 2020

Molti si domandano se spetta la tredicesima con il Rdc ma purtroppo la gratifica natalizia è versata a pensionati e lavoratori dipendenti.

A pagarla è di fatto lo Stato o il datore di lavoro, come sostituito d’imposta.

Quei soldi, comunque, sono presi dalle altre mensilità ricevute durante l’anno, quindi la tredicesima è a tutti gli effetti un diritto del lavoratore o di chi riceve la pensione.

Non spetta, però, a chi riceve il reddito di cittadinanza. Nel caso dell’Rdc, infatti, si parla di un sussidio di eguale importo mensile, garantito dallo Stato.

Di fatto, non viene contemplata una tredicesima e quindi un importo più ricco nel mese di dicembre.

Quali sono i requisiti per richiedere il RDC?

Se devi fare domanda per avere la prima volta il sussidio o chiedere il rinnovo, è importante rispettare tutti i requisiti. Ecco quelli principali:

  • ISEE inferiore a 9.360 euro;
  • Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro;
  • Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia (8.000 euro per i nuclei composti da due componenti; − 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti (soglia aumentata di 1.000 euro per ogni figlio a partire dal terzo);
  • Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza.
Da leggere:  Miglior modo per trasferire soldi all'estero online

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.