EconomiaAttaulità e News

Proroga naspi quando arriva il pagamento?

Proroga naspi quando arriva il pagamento? Da ormai numerosi giorni che le persone richiedenti aspettano e finalmente arriva la prima news da parte dell’INPS.

La proroga di Naspi e DIS-COLL, le indennità di disoccupazione, è stata introdotta dal decreto Rilancio.

Questa misura include un’estensione di due mesi per quanto riguarda l’indennità Naspi e DIS-COLL terminate tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

In seguito ad una lunga attesa per la circolare applicativa di INPS, in questo momento l’attenzione dei beneficiari è caduta sul soggetto più importante.

Parliamo appunto del pagamento dei due mesi di proroga Naspi.

Numerose persone da settimane si chiedono il momento dell’arrivo del pagamento della Naspi non avendo potuto beneficiare di altre facilitazioni.

Sembrano però arrivare delle prime novità INPS che lasciano i cittadini ben sperare. Vediamo dunque di cosa si tratta.

Proroga naspi quando arriva il pagamento?

Il pagamento della proroga Naspi viene riconosciuto da parte dell’ufficio per coloro che percepiscono dell’indennità di disoccupazione.

Come inclusa all’interno della DIS-COLL, per i quali il periodo di fruizione sia concluso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020.

Da leggere:  Bonus affitto riconfermato nel Sostegni bis?

Questo si presuppone sia in arrivo secondo le ultime novità INPS.

Proroga Naspi quando arrivano i soldi?

Il Decreto Rilancio, convertito in legge, ha previsto una proroga della Naspi della durata di 60 giorni, per chi ha concluso la disoccupazione, durante il periodo tra il 1/03/2020 e il 30/04/2020.

Ad oggi giorno, numerosi beneficiari, sono in attesa dei pagamenti in via automatica, dell’Inps.

Per questo motivo la ministra Catalfo, dopo la circolare di chiarimento Inps, aveva dichiarato l’importanza nell’essere puntuale nei pagamenti riguardanti la proroga Naspi e Dis-coll.

Da leggere: Proroga Naspi: quando arriva il pagamento? Novità INPS

Chi può beneficiare della proroga Naspi?

All’interno dell’articolo 92 del Decreto rilancio, approvato definitivamente al Senato, prevede la Proroga di due mesi delle prestazioni.

Per il sostegno del reddito: Naspi e Dis-Coll, per le persone che l’hanno percepita, fino ad un arco temporale compreso, tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

Questa determinata proroga riguardante la disoccupazione non spetta:

  • Ai percettori di tutti i bonus Inps, per il periodo di durata ordinaria delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-coll;
  • Per coloro che hanno richiesto o percepito: il bonus dei lavoratori domestici;
  • Ai percettori dell’indennità lavoratori sportivi, di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto-legge n. 34 del 2020;
  • Per chi ha richiesto la Naspi anticipata, se la Naspi termina tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.
Da leggere:  Carta reddito di cittadinanza: Come richiederla?

Non spetta la proroga della Naspi, ai beneficiari della:

  • Pensione di vecchiaia;
  • Pensione anticipata;
  • Per coloro che hanno presentato la domanda di certificazione (alla data del 23 Giugno 2020) dell’Ape sociale e pensione dei lavoratori precoci;
  • Per ricevere altri due mesi di Naspi e Dis-coll, non bisogna fare nessuna domanda.

Proroga naspi quando arriva il pagamento? I requisiti!

Per poter ottenere il pagamento dei due mesi, bisogna avere determinati requisiti.

Per prima cosa viene riconosciuta, come anche per la DIS-COLL, alle persone i quali, come abbiamo anticipato, il periodo di fruizione sia conluso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020.

Sono presenti altre condizioni affinché sia possibile ottenere il pagamento della proroga Naspi e con precisione il percettore non deve essere beneficiario dell’indennità:

  • Di cui agli articoli 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (Cura Italia);
  • COVID-19 di cui all’articolo 84 del decreto-legge n. 34 del 2020;
  • A favore dei lavoratori domestici e dell’indennità a favore dei lavoratori sportivi di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto Rilancio.

Rimarranno però cumulabili queste indennità con Naspi e DIS-COLL, durante i periodi di fruizione ordinaria della disoccupazione.

Secondo quanto precedentemente stabilito dalle precedenti circolari dell’Istituto.

Da leggere:  Cos'è lo SPID come funziona e come averlo ?

INPS ha chiarito all’interno della circolare in merito che, essendo riconosciuto d’ufficio il pagamento della proroga Naspi, l’Istituto invierà all’interessato una comunicazione.

Con la quale verrà chiesto di manifestare la volontà di avvalersi entro il 31 luglio 2020, attraverso la trasmissione del modello NASpI-Com, della proroga.

La somma totale del pagamento per quanto riguarda i due mesi di proroga Naspi e DIS-COLL equivale a quello dell’ultimo mese spettante per la prestazione originaria.

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.