Passaporto italiano
Il Passaporto temporaneo: come funziona e requisiti per averlo?
Sommario
Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio pari al passaporto ordinario ma di validità inferiore (non può superare i 12 mesi).
Si rilascia in casi particolari, quando cioè è verificata l’impossibilità permanente di far rilevare le impronte digitali a causa, per esempio, di fratture ossee o ferite.
Il passaporto temporaneo non presenta microchip per questo è necessario farsi rilasciare un contrassegno telematico per poter viaggiare fuori dall’Unione Europea.
Quando vieni rilasciato il passaporto temporaneo?
- nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali come ad esempio le fratture ossee o le ferite ad ambo gli arti superiori;
- in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l’urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario;
- Se l’impossibilità è definitiva per invalidità permanente verrà rilasciato un passaporto ordinario ma privo di firma e impronte digitalizzate con la dicitura “esente”.
Documenti necessari per fare il passaporto temporaneo:
- un documento di riconoscimento valido;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti;
- la ricevuta di pagamento di € 5,20 per il passaporto temporaneo.Il versamento in questo caso deve essere effettuato esclusivamente presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante un bollettino ordinario sul conto corrente n. 3810521 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze, Sulla causale si deve scrivere: “importo per il rilascio del passaporto elettronico“;
- Vi sconsigliamo in questo caso di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali perché sono stampati tutti con l’importo di € 42,50;
- per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
Ricordiamo che per il passaporto temporaneo non è prevista l’acquisizione delle impronte digitali
Come per il passaporto ordinario sono previsti dei casi di esenzione dalla firma:
- Minori di anni 12;
- Analfabeti (stato documentato con atto di notorietà);
- Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma;
In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura “esente” scritta anche in lingua inglese e francese.
Il passaporto temporaneo può essere utilizzato per gli USA solo se corredato del relativo visto d’ingresso, quindi non è possibile con questo documento utilizzare il programma Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto (autorizzazione elettronica al viaggio ESTA).
Leggi anche:
- Costo passaporto italiano 2019 – Rilascio, Rinnovo e tanto altro!
- dove posso andare con la carta d identità italiana?
- Multe non pagate! d’ora in poi niente passaporto e tanto altro!