Idoneità alloggiativa stranieri in Italia: La guida completa per il 2021!

Idoneità alloggiativa stranieri in Italia – In questa guida completa, vediamo insieme tutte le informazioni utili riguardante questo certificato richiesto in più occasioni al cittadino straniero residente in Italia.

idoneità alloggiativa stranieri in Italia normativa:

Nel Decreto Ministeriale del luglio 1975, sono contenute tutte le disposizioni riguardanti i parametri minimi ed essenziali per il rilascio di un certificato di idoneità alloggiativa. In particolare sono riportate le misure imposte per:

idoneità alloggiativa cos’è:

Idoneità alloggiativa e residenza – Nel momento in cui si vuole stabilire la propria residenza in una determinata casa, occorre che quest’ultima sia conforme agli standard stabiliti dalla legge.

L’idoneità alloggiativa è un certificato che dimostra che l’abitazione in cui vivi rispetta i requisiti richiesti dalla legge per l’edilizia residenziale.

L’alloggio in cui abiti deve essere sufficientemente grande e sicuro dal punto di vista della salute e dell’igiene per ospitare sia te sia le eventuali persone con cui vivi.

Idoneità alloggiativa dove si richiede:

Certificato di idoneità alloggiativa chi lo rilascia – L’attestato di idoneità alloggiativa, può essere richiesto:

Il certificato viene rilasciato dagli uffici competenti del comune dove abiti. In seguito, un tecnico del comune viene ad effettuare un sopralluogo per verificare i requisiti.

Nel caso di evidenti condizioni di antigienicità con presenza di umidità/muffe sulle pareti, il tecnico
incaricato invita in loco alla rimozione delle cause di tale antigienica, concordando un successivo
sopralluogo di verifica.

In presenza di dubbia situazione antigienica, il tecnico comunale provvederà a richiedere un sopralluogo, anche congiunto, al Dipartimento di Igiene e Prevenzione ATS competente per territorio.

Nel caso di insussistenza dei requisiti necessari al rilascio dell’attestazione, il diniego è notificato al
richiedente in forma scritta.

Altro motivo per cui avviene il diniego è la presenza nell’alloggio di un numero di persone superiore alla capacità alloggiativa dell’appartamento darà luogo al diniego dell’attestazione di idoneità alloggiativa sin quando i parametri non saranno ristabiliti.

Idoneità alloggiativa requisiti:

Idoneità alloggiativa stranieri in Italia – Per avere il certificato di idoneità alloggiativa devi andare negli uffici del Comune dove abiti. L’abitazione deve rispettare i seguenti requisiti minimi:

Superficie per abitante:

Nota bene:

Per superficie utile abitabile si intende la superficie di pavimento degli alloggi misurata al netto di murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre, di logge di balconi. (Decreto ministeriale Lavori pubblici 10 maggio 1977, n. 801).

Composizione dei locali:

Superficie per gli alloggi monostanza

Altezza minima:

Locali che devono avere aerazione:

Impianto di riscaldamento:

Idoneità alloggiativa cosa serve:

Per ottenere il certificato idoneità alloggiativa documenti necessari sono:
documento di identità in corso di validità;

Quando serve l’idoneità alloggiativa?

Idoneità alloggiativa stranieri in Italia:

Nel caso di ricongiungimento con un figlio di età inferiore agli anni quattordici al seguito di uno dei genitori, è sufficiente il consenso del titolare dell’alloggio nel quale il minore effettivamente dimorerà.

Idoneità alloggiativa online:

La richiesta di idoneità alloggiativa online viene effettuata sul sito del vostro comune di residenza, se ha abilitato il servizio telematico. Bisogna:

certificato di idoneità alloggiativa fac simile:

Di seguito il fac simile della domanda per richiedere il certificato di idoneità alloggiativa:

idoneità alloggiativa 2021

Per l’idoneità alloggiativa serve il certificato:

Il seguente documento permette di attestare che l’abitazione dove dimora il cittadino straniero rispetta tutti i requisiti stabiliti in materie di edilizia da parte della legge.

L’obiettivo è quello di certificare che l’alloggio è stato costruito nel rispetto della legge e che idoneo ad accogliere degli esseri umani senza nessun rischio per la loro salute integrale.

Per l’idoneità alloggiativa serve il certificato a ribadirlo è una circolare:

“No”, ribadisce oggi il ministero dell’interno. “L’attestato di idoneità abitativa previsto dall’art.29, del d.lgs. 25 luglio 1998, n.286 – spiega una circolare – concretizzandosi in un’attestazione di conformità tecnica resa dagli Uffici comunali non assume la natura di certificato e, pertanto, non può essere sostituito con autocertificazione”. Gli uffici comunali svolgono infatti degli “accertamenti di carattere puramente tecnico”.

Tempi di attesa per l’idoneità alloggiativa stranieri in Italia:

Generalmente per ottenere la certificazione bisogna aspettare una trentina di giorni dalla presentazione della richiesta.

Certificato idoneità alloggiativa durata

L’attestazione di idoneità alloggiativa ha validità pari a 6 (sei) mesi dalla data di rilascio e non è prevista nessuna proroga.

Alla scadenza dell’attestazione, l’eventuale richiedente deve inoltrare una nuova istanza.

In caso di smarrimento o di necessità di avere una seconda copia (ad es. una copia per Ufficio Territoriale di Governo e una per la Questura), l’avente diritto può richiedere una copia conforme all’originale sottoscritto dal Responsabile del Servizio, motivandone la richiesta.

Quanto costa il certificato d’idoneità alloggiativa?

Il certificato d’idoneità costa in totale 32,00 euro, cioè due marche da bollo da 16,00 euro ognuna. In più, a volte alcuni comuni chiedono un contributo come diritti di segreteria.

Il problema non è il contributo che chiedono i comuni, il vero problema sono i certificati di conformità di impianti (idraulico e elettrico) che chiedono alcuni comuni.

Per saperne di più, guarda il video:

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version