Permesso di soggiornoDocumenti e moduli

Diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione

Con Diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione intendiamo il diritto che il cittadino comunitario può acquisire dopo aver soggiornato in Italia per un periodo superiore a 5 anni.

In questo periodo vediamo insieme quali sono i requisiti e la documentazione da presentare!

Soggiorno in Italia per un periodo superiore a tre mesi:

Soggiornare in Italia da oltre tre mesi prevede degli obblighi ulteriori che il cittadino comunitario deve adempiere per per non incorrere in provvedimenti di allontanamento dal territorio italiano.

Il cittadino comunitario deve richiedere l’iscrizione anagrafica presso il Comune di dimora. Il comune gli rilascia L’attestato di regolarità di soggiorno”.

Ricordiamo che il seguente documento viene rilasciato solo se il cittadino comunitario dimostra di disporre di risorse economiche sufficienti, assistenza sanitaria.

L’iscrizione anagrafica cittadino comunitario:

I cittadini dell’Unione che intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi devono chiedere l’iscrizione anagrafica al comune di residenza.

I cittadini dell’unione europea devono produrre la seguente documentazione:

Da leggere:  Effetto Brexit sulle patenti

Soggiorno per motivi di lavoro: Bisogna di avere un attività lavorativa;

Soggiorno senza svolgere attività lavorativa: il cittadino deve dimostrare la disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno. Queste risorse vengono calcolate in base all’importo annuo dell’assegno sociale. Si prendono in considerazione anche il numero dei familiari a carico. Il cittadino comunitario può presentare anche un’autocertificazione;

Soggiorno per motivi di studio o formazione: Bisogna dimostrare di essere in possesso di una polizza di assicurazione sanitaria che copra le spese sanitarie. Il cittadino comunitario deve allegare anche la documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto.

Una volta effettuata la domanda, il Comune rilascia all’interessato un’attestazione comprovante il deposito della richiesta di iscrizione anagrafica.

Richiesta Diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione

La richiesta deve essere presentata direttamente dall’interessato al comune di residenza il quale gli rilascia un attestato che certifica tale condizione.

Alla domanda devi allegare diversi documenti giustificativi, a seconda della tua situazione (lavoratore dipendente, libero professionista, disoccupato, pensionato, studente), tra cui:

  • Un certificato di iscrizione anagrafica valido, rilasciato al momento dell’arrivo nel paese ospitante;
  • Prove del fatto che hai vissuto nel paese, come bollette o contratti di locazione documenti, come buste paga, rendiconti bancari, bollettini per il pagamento delle imposte, che provano che hai lavorato, studiato, svolto un’attività professionale, sei autosufficiente o stai cercando lavoro.
Da leggere:  Permesso di soggiorno per unione civile 2021: Guida completa

Costo Diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione:

Le amministrazioni comunali devono provvedere al rilascio del documento di soggiorno permanente cittadino dell’unione, il più presto possibile.

Inoltre, non possono farti pagare di più di quanto richiedono ai cittadini nazionali per il rilascio della carta d’identità.

Vantaggi diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione:

Il diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione è un documento che però rivelarsi un utile strumento per l’adempimento di formalità amministrative o nei rapporti con le autorità competenti.

Infatti grazie a questo documento,, il cittadino dell’unione non è tenuto a dimostrare che ha un lavoro, che dispone di risorse sufficienti, di un’assicurazione sanitaria, ecc.

Rinnovo diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione:

La validità del documento può cambiare a seconda del paese che lo ha rilasciato. Il documento è automaticamente rinnovabile, senza particolari condizioni o requisiti.

Il diritto di soggiorno permanente cittadino dell’unione europea viene revocato dopo un assenza dal territorio italiano pari a 2 anni.  Non è revocato per:

  • Assenze temporanee (inferiori a sei mesi all’anno);
  • Assenze di durata superiore per l’assolvimento degli obblighi militari;
  • Un’assenza di 12 mesi consecutivi per giustificati motivi quali: gravidanza, maternità, malattia grave, lavoro, formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro paese.

Soggiorno permanente cittadino dell’unione prima di 5 anni:

Il cittadino dell’unione può acquisire il soggiorno permanente prima dei 5 anni nelle seguenti situazioni:

  • Se vai in pensione e hai lavorato nell’anno precedente nel paese ospitante oppure vi hai soggiornato per tre anni consecutivi;
  • Se smetti di lavorare perché non sei più abile al lavoro e hai soggiornato nel paese in questione per due anni consecutivi;
  • Se smetti di lavorare perché non sei più abile al lavoro a causa di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale. In questo caso, hai il diritto di rimanere nel paese a prescindere da quanto tempo tu vi abbia vissuto prima dell’incidente o della malattia;
  • Se inizi a lavorare in un altro paese dell’UE come lavoratore frontaliero (devi tornare al tuo luogo di residenza almeno una volta alla settimana), ma in precedenza hai lavorato in modo continuativo per 3 anni nel paese nel quale intendi ottenere il diritto di soggiorno permanente.
Da leggere:  Come compilare kit permesso di soggiorno: GUIDA COMPLETA

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.