Economia

Documenti per il reddito di cittadinanza: ecco i moduli che servono

Per le future richieste della domanda del RdC, vediamo insieme quali saranno i documenti per il reddito di cittadinanza e dove è possibile recuperargli.

Documenti per Reddito di cittadinanza: quali servono?

Teoricamente ci sarebbe un unico e solo documento essenziale per fare la domanda del reddito.

Ovvero il documento del reddito Isee, che indichi la situazione del reddito patrimoniale di colui che lo richiede al momento della richiesta.

Per poter avere diritto al reddito di cittadinanza il reddito Isee non deve essere superiore a 9.360 euro.

Inoltre, il proprio patrimonio immobiliare non deve avere un valore superiore ai 30 mila euro tranne se si tratta della prima casa.

Inoltre, il patrimonio mobiliare non può essere superiore ai 6 mila euro e la soglia può aumentare fino a un massimo di 10mila euro per le famiglie.

Servono altri documenti per il RdC?

Documenti per il reddito di cittadinanza
Documenti per il reddito di cittadinanza

Oltre all’Isee il documento che occorre per fare la domanda del reddito di cittadinanza è il modulo con cui si autocertifica il possesso dei requisiti.

Questo documento è disponibile dagli Uffici Postali e dai Caf.

Ricordiamo che la domanda si può effettuare tramite il portale web per il Rdc occorre anche essere in possesso di un’identità digitale Spid.

Da leggere:  Inps bonus spesa 500 euro: I requisiti

Conviene fare la domanda con i servizi del Caf?

Per coloro che vogliono fare la domanda del reddito di cittadinanza, si può fare la richiesta tramite il portale web dedicato al sussidio.

Bisogna presentare la dichiarazione Isee e modulo di richiesta presso uno sportello postale oppure rivolgendosi a un Caf.

Effettuare tutta la procedura ai patronati può essere comodo per chi non sa come fare la domanda online.

Si può prendere appuntamento per farsi rilasciare il proprio modello Isee gratuitamente.

Sarà poi l’ente a prendere in carico la domanda avvisando il richiedente del risultato della domanda dopo qualche giorno.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.