Documenti e moduli

La marca da bollo: A cosa serve, tipologie, acquisto online

A cosa serve la marca da bollo? Quante tipi di marca da bollo esistono? E’ possibile pagare la marca da bollo online?. In questa piccola guida, vediamo di rispondere a tutte queste domande!

La marca da bollo:

La marca da bollo è un tagliandino che attesta il pagamento dell’imposta di bollo, ovverosia l’imposta che colpisce la ricchezza in occasione di una manifestazione indiretta della capacità contributiva, disciplinata dal DRP 642/1972.

Spetta al Ministro delle finanze il compito di determinare forma, valore e caratteri distintivi delle marche da bollo.

Tipi di marca da bollo:

Le marche da bollo più comuni sono di due tagli:

  • 2 euro =su fatture e ricevute fiscali cartacee o elettroniche d’importo superiore a 77,47€ non soggette a Iva;
  • 12 per mille sull’importo della cambiale;
  • 16 euro= Sugli atti societari e notarili e delle pubbliche amministrazioni e sui contratti di locazione che devono essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate;
  • 32 euro = ogni 100 pagine dei libri giornale di imprenditori, società di persone, consorzi, ecc..
  • 230 euro = in sede di compravendita immobiliare.

Si applicano ai consumi stabiliti dal DPR 642/72 e i casi più frequenti che necessitano l’utilizzo della marca da bollo e il pagamento dell’imposta sono quelli relativi a fatture e ricevute fiscali esenti Iva, le cambiali, i contratti di locazione e tutti gli atti, i documenti, i registri delle società e gli atti della pubblica amministrazione.

Da leggere:  Quanto costa fare l'Isee 2021?

Come si può pagarla?

La marca da bollo può essere pagata tramite due principali modalità:

  • Versando l’importo tramite un intermediario convenzionato dell’agenzia delle entrate;
  • In modo virtuale.

A cosa serve la Marca da bollo digitale:

Il servizio consente ai cittadini e alle imprese di assolvere all’obbligo di versamento dell’imposta per la richiesta di documenti e atti alla Pubblica Amministrazione tramite i servizi dei PSP abilitati.

Attualmente l’unico PSP abilitato è l’Istituto di Pagamento del sistema camerale.

C’è da specificare che attualmente non tutti possono acquistare la marca da bollo online. Il servizio @e.bollo è attivo e utilizzabile dall’utenza tramite i portali internet delle Pubbliche Amministrazioni che:

  • Offrono servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta telematica e il rilascio dei documenti elettronici;
  • Hanno aderito al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID.

Come acquistarla:

Per acquistare la marca da bollo digitale i cittadini possono scegliere il prestatore di servizi tra quelli che hanno aderito al sistema pagoPa e che hanno stipulato la convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

La marca da bollo digitale può essere acquistata in pochi e semplici passaggi e l’obiettivo è quello di consentire la piena digitalizzazione per la richiesta di atti e documenti alla Pubblica Amministrazione per i quali è obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.

Da leggere:  Nuova rata REM: ecco come fare la domanda per la 4 rata

La marca da bollo digitale può essere acquistata in pochi e semplici passaggi e l’obiettivo è quello di consentire la piena digitalizzazione per la richiesta di atti e documenti alla Pubblica Amministrazione per i quali è obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.