La marca da bollo: A cosa serve, tipologie, acquisto online
Sommario
A cosa serve la marca da bollo? Quante tipi di marca da bollo esistono? E’ possibile pagare la marca da bollo online?. In questa piccola guida, vediamo di rispondere a tutte queste domande!
La marca da bollo:
La marca da bollo è un tagliandino che attesta il pagamento dell’imposta di bollo, ovverosia l’imposta che colpisce la ricchezza in occasione di una manifestazione indiretta della capacità contributiva, disciplinata dal DRP 642/1972.
Spetta al Ministro delle finanze il compito di determinare forma, valore e caratteri distintivi delle marche da bollo.
Tipi di marca da bollo:
Le marche da bollo più comuni sono di due tagli:
- 2 euro =su fatture e ricevute fiscali cartacee o elettroniche d’importo superiore a 77,47€ non soggette a Iva;
- 12 per mille sull’importo della cambiale;
- 16 euro= Sugli atti societari e notarili e delle pubbliche amministrazioni e sui contratti di locazione che devono essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate;
- 32 euro = ogni 100 pagine dei libri giornale di imprenditori, società di persone, consorzi, ecc..
- 230 euro = in sede di compravendita immobiliare.
Si applicano ai consumi stabiliti dal DPR 642/72 e i casi più frequenti che necessitano l’utilizzo della marca da bollo e il pagamento dell’imposta sono quelli relativi a fatture e ricevute fiscali esenti Iva, le cambiali, i contratti di locazione e tutti gli atti, i documenti, i registri delle società e gli atti della pubblica amministrazione.
Come si può pagarla?
La marca da bollo può essere pagata tramite due principali modalità:
- Versando l’importo tramite un intermediario convenzionato dell’agenzia delle entrate;
- In modo virtuale.
A cosa serve la Marca da bollo digitale:
Il servizio consente ai cittadini e alle imprese di assolvere all’obbligo di versamento dell’imposta per la richiesta di documenti e atti alla Pubblica Amministrazione tramite i servizi dei PSP abilitati.
Attualmente l’unico PSP abilitato è l’Istituto di Pagamento del sistema camerale.
C’è da specificare che attualmente non tutti possono acquistare la marca da bollo online. Il servizio @e.bollo è attivo e utilizzabile dall’utenza tramite i portali internet delle Pubbliche Amministrazioni che:
- Offrono servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta telematica e il rilascio dei documenti elettronici;
- Hanno aderito al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” dell’AgID.
Come acquistarla:
Per acquistare la marca da bollo digitale i cittadini possono scegliere il prestatore di servizi tra quelli che hanno aderito al sistema pagoPa e che hanno stipulato la convenzione con l’Agenzia delle Entrate.
La marca da bollo digitale può essere acquistata in pochi e semplici passaggi e l’obiettivo è quello di consentire la piena digitalizzazione per la richiesta di atti e documenti alla Pubblica Amministrazione per i quali è obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.
La marca da bollo digitale può essere acquistata in pochi e semplici passaggi e l’obiettivo è quello di consentire la piena digitalizzazione per la richiesta di atti e documenti alla Pubblica Amministrazione per i quali è obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Carta di soggiorno illimitata: Gli aggiornamenti
- Atto integrale di matrimonio per cittadinanza italiana (Coniuge straniero)
- Domanda di ricongiungimento familiare 2020: Requisiti, documenti, procedura online