Come fare il pagamento bollo auto online
Sommario
Ci sono diversi modi per effettuare il pagamento bollo auto online, senza scomodarsi e senza dover uscire di casa, di seguito la guida completa su come effettuare il pagamento nel modo più comodo possibile.
Da dove si può effettuare il pagamento bollo auto online?
- Dal sito di ACI;
- Da IO, l’app dei servizi pubblici;
- Tramite l’home banking degli Istituti di Credito e di Poste Italiane che aderiscono alla piattaforma pagoPA;
- Dalla web app Satispay;
- Tramite l’agenzia delle entrate.
Pagamento tramite il sito di ACI:
È possibile pagare il bollo dell’auto collegandosi al sito internet dell’Aci, nella sezione dedicata, e calcolare l’importo con il modulo apposito.
Scorrendo verso il basso nella pagina, si trova la sezione Calcolo del Bollo, dove si può inserire il numero di targa e la regione di residenza, oltre al tipo di veicolo, scegliendo dal menu a tendina.
È possibile quindi calcolare l’importo.
Se tutti i dati sono corretti, allora viene mostrata una nuova pagina web in cui sono indicate le informazioni sul veicolo, l’importo del bollo e la relativa scadenza.
A questo punto si può procedere al pagamento della somma dovuta cliccando sull’apposito pulsante per effettuare il pagamento.
Pagamento bollo auto online tramite app IO:
Il pagamento del bollo auto può avvenire tramite il sistema preimpostato sull’app, consentendo pertanto una procedura estremamente rapida che si riassume nella ricezione di una notifica per non dimenticarsene (senza dover verificare ogni anno la data di scadenza) e nell’abilitazione automatica del pagamento.
Pagare il bollo auto in banca su internet dall’home Banking:
Il secondo metodo per pagare il bollo auto su internet consiste, invece, nell’utilizzare il servizio di home banking per il bollo auto che potrai trovare sul sito internet della tua banca.
In questo caso, la metodologia è diversa rispetto quella fornita da ACI, ti basterà accedere al conto corrente online e selezionare la voce relativa al bollo auto dal menu del sito della tua banca.
Il bollo auto si può pagare inoltre tramite PagoPA, il sistema di pagamento realizzato dall’Agenzia delle Entrate che manda in pensione il vecchio bollettino RAV (Ruoli Mediante Avviso), una novità inserita nel Decreto Fiscale collegato alla manovra finanziaria.
Pagare il bollo auto con l’App Satispay:
L’app Satispay è un servizio di mobile payment, basato su un network alternativo alle carte di credito e debito: libero, efficiente, gratuito e sicuro che continua senza sosta a crescere semplificando la vita dei suoi 415 mila membri.
Dopo aver scaricato l’app sul tuo smartphone ed inserito i tuoi dati personali e l’IBAN, per pagare il bollo auto online basterà entrare all’interno della nuova opzione presente nell’app, inserendo successivamente la targa del veicolo e completare la transazione.
Grazie all’intuitività ed alla facilità che contraddistingue l’app Satispay, porterai a termine il pagamento della tassa automobilistica in poche mosse, anziché affidarsi ad altre ma più scomode piattaforme.
Pagare il bollo auto online tramite Agenzia delle Entrate:
L’ultimo tra i metodi utilizzati per pagare il bollo auto online che ti consigliamo, consiste nell’effettuare il pagamento tramite il servizio fornito dal portale dell’Agenzia delle Entrate.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bollo auto sospeso per il Covid nel 2021!
- Scadenza bollo auto: come controllare gratis online?
- Bollo auto novità 2020: scatta il rimborso. A chi spetta?