Come calcolare il codice fiscale di una persona straniera?

Calcolo codice fiscale straniero: ecco come fare

Come calcolare il codice fiscale? – Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

Esso è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani, sia dagli stranieri.

Che cos’è il codice fiscale ?

Il codice fiscale è un codice di 16 caratteri formato da 9 lettere e 7 numeri e serve ad identificare ai fini fiscali ed amministrativi ogni contribuente italiano e tutti i cittadini esteri nati e domiciliati in Italia, è stato introdotto dal decreto del Presidente della Repubblica n.605 del 29 settembre 1973 per rendere più efficiente l’amministrazione finanziaria e viene rilasciato sempre dall’Agenzia delle Entrate a:

Cos’è il codice fiscale estero?

Il codice fiscale stranieri non è da confondere con il codice fiscale dei nati all’estero che si chiama in realtà codice EORI (Economic Operator Registration and Identification).

Questo codice fiscale straniero viene assegnato dall’autorità doganale dello Stato di riferimento come forma di controllo e verifica sugli scambi commerciali con l’estero.

Questo è semplicemente un codice alfanumerico univoco per la registrazione e l’identificazione degli operatori economici e delle altre persone che prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale degli Stati membri dell’Unione Europea.

Quindi ora concentriamoci su come fare il calcolo codice fiscale straniero, che è molto semplice, vediamo come fare.

Come calcolare il codice fiscale di una persona straniera?

È semplice calcolare il codice fiscale di qualcuno al giorno d’oggi! Basta connettersi al web, inserire i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) e in meno di un secondo ecco apparire il codice fiscale bello e pronto.

Calcolo codice fiscale straniero

Ma se vogliamo fare il calcolo codice fiscale straniero per qualcuno che non é nato in Italia, il metodo é diverso? Occorre seguire una procedura di calcolo differente?

Assolutamente no, il metodo per calcolare il codice fiscale di una persona straniera é lo stesso utilizzato per il calcolo di cittadini italiani.

Semplicemente, mentre per i cittadini italiani viene usato il codice catastale del comune di nascita, per chi é nato all’estero si considera il codice dello Stato di nascita, da ricercare in un apposito elenco.

Ecco pronto il calcolo codice fiscale straniero!

Quindi, come calcolare il codice fiscale di una persona nata all’estero?

Abbiamo capito che calcolare il codice fiscale di una persona straniera è molto semplice.

La differenza sta nella lettera e tre numeri che indicano il Comune di nascita, mentre per chi è nato all’estero la sigla inizia per Z ed è seguita dal numero che identifica lo Stato di nascita.

C’è poi, nel codice fiscale straniero, un carattere alfabetico di controllo generato attraverso uno speciale algoritmo e che chiude ogni codice fiscale valido.

Leggi anche: 

Calcolo codice fiscale straniero: algoritmo

Esiste un preciso algoritmo che permette di calcolare codice fiscale di italiani e stranieri. Il codice fiscale, come sappiamo, è composto da 16 caratteri alfanumerici.

Per calcolare il codice fiscale degli stranieri si usa lo stesso metodo utilizzato per gli italiani, però, nel momento in cui dobbiamo inserire il carattere identificativo del luogo di nascita, dovremo inserire il codice identificativo della nazione, che inizia con Z e termina con altre 3 cifre.

Vuoi calcolare al volo il tuo codice fiscale? Vai su su Codicefiscale.it per effettuare online il calcolo del codice fiscale!

Come calcolare il codice fiscale di una persona straniera? Video

E’ facile effettuare il calcolo codice fiscale straniero, e per farlo potete anche guardare questo video!

Leggi di più:

Exit mobile version