Documenti e moduli

Il processo di conversione patente rumena 2023 spiegato

Guida passo-passo alla conversione della patente rumena in una patente italiana

La Conversione patente rumena 2023 in Italia | Se sei un cittadino rumeno che ha recentemente trasferito la tua residenza in Italia, potresti voler convertire la tua patente rumena in una patente italiana valida.

La conversione della patente rumena in Italia è un processo semplice, ma richiede di seguire alcuni passi importanti per garantire che tutto sia fatto correttamente.

In questo articolo, esploreremo i passi necessari per poter fare la Conversione patente rumena in Itali.

Conversione patente rumena 2023

Dal 2007, la Romania fa parte dell’Unione Europea, come l’Italia, rendendo molto più semplice la questione burocratica delle patenti di guida. È possibile circolare liberamente in Italia con una patente rumena senza restrizioni particolari.

Tuttavia, in caso di scadenza, perdita, danneggiamento, distruzione o furto della patente rumena, è necessario fare  la Conversione patente rumena in Italia presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile.

Vale la pena sottolineare che la conversione della patente rumena in Italia può essere richiesta anche prima della scadenza effettiva riportata sul documento.

Inoltre, in caso di patente senza scadenza o con scadenza superiore a quanto previsto dalle norme UE, la conversione deve essere effettuata entro due anni dall’acquisizione della residenza anagrafica o normale in Italia.

Da leggere:  Autocertificazione confermata anche nella Fase 2 (Modulo PDF)

Conversione patente rumena in italiana 2023: procedura, documenti e costi

Come accennato in precedenza, la richiesta per la conversione della patente rumena in una patente italiana deve essere presentata personalmente dal diretto interessato o da un delegato presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile.

In alternativa, questa pratica può essere gestita da un’autoscuola o da un’agenzia di pratiche auto, pagando i relativi costi per i servizi.

In seguito vi presentiamo i costi da pagare e la documentazione da allegare per convertire una patente rumena in Italia:

Costi della conversione patente rumena 2023

  • Attestazione del versamento di 10,20 euro sul bollettino postale prestampato 9001;
  • Attestazione del versamento di 32,00 euro sul bollettino postale prestampato 4028;
  • Certificato medico in bollo da 16,00 euro (in caso di patente in scadenza o senza scadenza o con validità superiore a quanto previsto dalle norme comunitarie).

Docuemnti neccessari per convertire la patente Rumena

  • Modulo TT2112 compilato e firmato (Scarica il modulo da QUI);
  • 2 fotografie uguali formato tessera, di cui una autenticata;
  • Patente rumena in originale e in fotocopia fronte-retro;
  • Documento di riconoscimento in originale e in fotocopia;
  • Codice fiscale in originale e in fotocopia;
  • (in caso di patente in scadenza o senza scadenza o con validità superiore a quanto previsto dalle norme comunitarie) Certificato medico in bollo con foto e fotocopia, rilasciato da un medico abilitato e non antecedente a tre mesi.

Conversione patente romania in patente italia: attestato di autenticità e traduzione

A partire dal giugno 2020, i cittadini rumeni residenti in Italia che desiderano convertire le loro patenti di guida rumene in patenti italiane non hanno più bisogno di un certificato di autenticità rilasciato dalla missione diplomatica, che in precedenza era spesso richiesto dalla Motorizzazione Civile.

Da leggere:  Dove posso fare il test di lingua italiana?

Per maggiori informazioni, si consiglia di leggere la circolare da QUI.

Tuttavia, in alcune situazioni, la Motorizzazione potrebbe richiedere la traduzione della patente di guida rumena.

Questa può essere effettuata presso il consolato rumeno o da un traduttore certificato, presentando un documento di identità rumeno valido (carta di identità o passaporto) e la patente di guida originale.

Questo servizio è esente dal pagamento delle tasse consolari.

I cittadini residenti in Italia con patenti di guida rumene rilasciate come risultato di una conversione da uno Stato extracomunitario con il quale non esistono le condizioni di reciprocità previste dall’articolo 136 del Codice della Strada, non possono rinnovare o convertire tali patenti come patenti italiane.

Come rinnovare patente in Italia? – VIDEO

Questo video che guiderà nella procedura di rinnovamento della vostra patente di guida italiana.

Il rinnovo della patente è un processo importante che deve essere effettuato regolarmente per mantenere la validità del vostro documento di guida.

Nel video vi mostreremo tutti i passaggi necessari per completare con successo il vostro rinnovo della patente, dalla raccolta della documentazione necessaria fino alla visita medica obbligatoria.

Non importa se siete alle prime armi con il rinnovo della patente o se siete degli esperti, questo video vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Allora, mettetevi comodi e guardate questo video per iniziare il vostro viaggio verso il rinnovo della vostra patente di guida italiana.”

Da leggere:  Visti d'ingresso in Italia: Tipologie e i requisiti per ottenerli 2020

Conversione patente rumena 2023 tempi

La conversione della patente rumena in una patente italiana può richiedere alcuni tempi di attesa.

Il processo inizia con la presentazione della richiesta presso l’ufficio competente, che in genere è la Motorizzazione Civile.

Una volta che la richiesta è stata presentata, sarà necessario attendere il tempo necessario per l’elaborazione delle pratiche, che può variare in base a molteplici fattori come:

  • la disponibilità di personale;
  • la congestione delle richieste;
  • e le eventuali complicazioni legate alla documentazione richiesta.

In generale, si consiglia di verificare i tempi previsti presso gli uffici competenti prima di presentare la richiesta per evitare eventuali sorprese.

È importante tenere presente che una volta che la patente rumena è stata convertita in una patente italiana, sarà necessario seguire tutte le procedure previste per il rinnovo, come la revisione periodica e il rilascio dei relativi certificati medici.

Conclusione

I cittadini extracomunitari residenti in Italia che detengono una patente di guida rumena e desiderano convertirla in una patente italiana, oltre alla documentazione già elencata, devono anche presentare il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno, in originale o in copia autenticata o semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale, insieme alla loro fotocopia sia al momento della presentazione della richiesta che al momento del rilascio del provvedimento.

È accettata anche la ricevuta postale che attesti la richiesta di primo rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, a condizione che sia accompagnata da una fotocopia del documento di identità e da una fotocopia della ricevuta che attesti la presentazione della domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.

Leggi anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.