Bonus

Bonus natale Inps 2020: Come fare domanda

Per l’anno 2020 molto comuni hanno deciso di aderire all’iniziativa “ A Natale spendi a…” permettendo di fare la domanda Bonus natale Inps 2020.

Il comune che ha deciso di aderire è quello di Cesa per poter sostenere le famiglie che sono in difficoltà.

Infatti, il comune di Cesa e precisamente l’amministrazione, ha deciso di iniziare dando una mano a contrastare la povertà.

Di cosa tratta il Bonus natale Inps 2020 della spesa?

Per via della crisi economica causata dalla pandemia del Virus Covid-19, si ha come obbiettivo, per il periodo natalizio, di sostenere il commercio locale.

Bonus natale Inps 2020
Bonus natale Inps 2020

Per cui, per il Natale 2020 ci saranno a disposizione i buoni spesa.

Ovvero misure che sono messe a disposizione per aiutare economicamente chi si trova in una situazione di difficoltà.

L’assessore dei servizi sociali, Giusy Guarino, chiarisce che:

“Si tratta di una iniziativa che si ripete per far fronte ai bisogni delle fasce deboli. Ma è anche un modo per incentivare il commercio locale”.

I diversi comuni, che scelgono questa iniziativa, hanno come compito la consegna dei buoni spesa per l’acquisto di tutti i generi alimentari e prodotti di prima necessità.

Da leggere:  Calendario pagamenti INPS dicembre 2022: tutte le date

Saranno vietate le bevande alcoliche e  i superalcolici, facendo così, si andranno ad evitare che i buoni si possano usare un maniera sbagliata.

I buoni spesa 2020 avranno un valore che cambia dai 50 ai 100 euro e si possono consumare presso i negozi che sono convenzionati al Comune.

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus natale Inps 2020?

Famiglie con 25 mila euro di reddito ISEE: l’assegno per tali nuclei familiari ammonta a 272,72 euro mensili, per un totale di 3000 euro. Uno dei requisiti fondamentali è l’età dei figli.

Il bonus dell’INPS viene rilasciato solo in presenza di bambini fino ai 3 anni. Il piccoli devono, inoltre, essere iscritti ad un asilo, pubblico o privato.

Famiglie con 40mila euro di reddito ISEE: la somma di denaro che l’INPS eroga scende di poco. E’ pari a 227,27 euro mensili.

Famiglie con un figlio che presenta gravi patologie che non consentono di uscire di casa: è per questi nuclei familiari in seria difficoltà che l’INPS prevede un aiuto maggiore.

All’assegno di 272,72 euro si aggiunge un ulteriore sussidio il cui ammontare corrisponde a 150 euro.

Il termine ultimo per presentare la domanda coincide con il 31 dicembre 2020.

Che agevolazioni sono previste nei bonus natale Inps 2020?

BONUS ASILO:

In relazione al reddito ISEE delle famiglie richiedenti, potrà arrivare a un importo massimo di 422 euro. La scadenza da rispettare per l’invio della domanda è quella del 20 dicembre 2020.

Da leggere:  Proroga del Bonus affitto 2020!

Il valore dell’ISEE dovrà essere necessariamente inferiore ai 40 mila euro e la famiglia deve avere almeno un figlio con età inferiore ai 3 anni iscritto all’asilo nido.

BONUS CASHBACK:

Dal valore massimo pari a 150 euro, che potrà essere ottenuto dai consumatori italiani soltanto se pagheranno i loro acquisti utilizzando bancomat e carte di credito.

A partire dall’1 dicembre entrerà in vigore il sistema di premiazione predisposto sulla base del piano Italia cashless, che prevede un rimborso del 10% delle transazioni effettuate.

BONUS PENSIONI:

Che avrà un valore di 154,94 euro, e sarà destinato solo ad alcune categorie di pensionati che rispondono a determinati requisiti di reddito.

Il reddito complessivo annuale dei pensionati non deve superare i 6.596,46 euro.

Nei casi in cui venga superato questo limite, per gli anziani che hanno una pensione con un importo che varia tra i 6.596,46 euro e i 6.751,49 euro, è stato previsto un bonus parziale.

Per poter usufruire del bonus, se il pensionato ha ulteriori redditi oltre alla pensioni, questi non dovranno essere superiori al limite massimo di reddito individuale di 10.003,70 euro e di reddito coniugale di 20.007,39 euro;

BONUS BEBE’:

In sostanza è una somma in denaro che viene erogata dall’Inps per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi verificatisi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Da leggere:  Bonus per studenti fuori sede: chi possono richiederlo?

BONUS VACANZE:

È ancora in vigore, la possibilità per le famiglie italiane di ottenere un bonus dal valore massimo di 500 euro da spendere in strutture convenzionate.

Per usufruire del bonus vacanze è necessario che il nucleo familiare richiedente abbia un reddito ISEE non superiore alla soglia limite di 40.000 euro.

Il contributo varia anche in base del numero di componenti del nucleo familiare: sono previsti 150 euro per i nuclei con un solo componente, 300 nei casi delle famiglie con due componenti e 500 per quelli con tre o più componenti.

La scadenza per le domande è fissata al 31 dicembre 2020, ma il bonus potrà essere speso anche fino alla fine di giugno 2021.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.